Foreign Office

Havas Group: nel primo semestre ricavi a -0,4%. Per l'Italia crescita a doppia cifra. Il gruppo non conferma gli obiettivi di crescita a +2-3%

Il gruppo francese guidato da Yannick Bollorè nei primi sei mesi registra risultati in calo, segnando profitti in flessione del 34% rispetto allo stesso periodo 2016, a 54 milioni di euro, anche a causa del ralenty degli investimenti pubblicitari sul mercato.

Nel primo semestre Havas Group, guidato da Yannick Bollorè (nella foto), ha registrato un calo del 34% dei profitti rispetto allo stesso periodo 2016, a 54 milioni di euro.

I ricavi nei primi sei mesi sono stati di 1,1 miliardi di euro, in crescita dell'1,9%, ma in calo dello 0,4% a perimetro omogeneo a causa del ralenty degli investimenti sul mercato e della frenata della crescita nei  mercati più dinamici come spiega la company in una nota.

Per questi motivi il Gruppo che fa capo al finanziere  Vincent Bollorè, sebbene preveda miglioramenti nella seconda parte dell'anno, ha dichiarato di non confermare i target di crescita organica del 2-3% nel 2017.

Nel Nord America i risultati nella prima metà dell'anno sono stati in leggero calo nonostante gli Usa abbiano chiuso il semestre in territorio positivo (anche con la decisione di IBM, si legge in una nota, di tagliare gli investimenti). 

Nel periodo il new business ha raggiunto 1,4 miliardi di euro, grazie ad acquisizioni quali Michelin. 


Positivi i risultati del gruppo in Italia, dove, grazie al new business,  nei primi sei mesi dell’anno  si è registrata una crescita a doppia cifra.