Foreign Office
Havas Groupe: fatturato a 700 milioni (-7,4%) nel primo semestre
Sono stati approvati il 31 agosto i risultati consolidati di
Havas relativi al primo
semestre 2009. Il fatturato del Gruppo guidato da Vincent
Bolloré (nella foto)
si è attestato a 700 milioni di euro, ovvero a
-7,4% rispetto al primo semestre 2008. La crescita organica ha
invece subito una flessione del 9,2% rispetto allo stesso
periodo dello scorso anno, che peraltro si era chiuso con un ottimo
+8,0%.
Europa: la Francia ha registrato un aumento della crescita organica nel secondo trimestre grazie alle buone perfomance di media, advertising e attività digitali; il resto d'Europa invece soffre ancora a causa della crisi, particolarmente accentuata nell'Europa del Sud e in Gran Bretagna.
Nord America: il digitale continua ad essere un settore particolarmente forte in questa regione, ma la crisi di alcuni settori, in particolare quello finanziario, ha penalizzato la perfomance complessiva del Gruppo in questa regione.
America Latina : sono state registrate buone performance nel secondo trimestre. In particolare Messico, Argentina, Brasile e Perù hanno trainato la crescita.
Asia Pacifica: gli effetti della perdita di Dell cesseranno di farsi sentire alla fine del secondo semestre (senza Dell, il rallentamento nel primo semestre non avrebbe superato il -6,7% )
Nella prima metà del 2009, le attività digitali hanno registrato un +5% nella crescita organica e ora contano per il 16,4% nel fatturato totale del Gruppo. Nel primo semestre l'utile netto di Havas Groupe ammonta a 40 milioni di euro, mentre il debito netto è pari a 179 milioni, ovvero a -47,3% rispetto ai 340 milioni dello scorso anno.
Buoni i risultati sul fronte del new business, che nel primo semestre 2009 ammonta a 813 milioni di euro, un risultato migliore rispetto allo stesso periodo del 2008, nonostante non vi siano comprese le più recenti acquisizioni come Heineken negli Stati Uniti, AXA in Gran Bretagna e Coty in Francia.
SP