Foreign Office

Havas: nel 1° trim. revenue a quota 469 mln (+20.6%). Crescita organica: + 7.1%

Come spiegato in una nota stampa da Yannick Bolloré, Havas Chairman e CEO, il principale driver di questo risultato positivo è stato il Nord America che ha visto un incremento delle revenue del 37,1% e una crescita organica a doppia cifra, risultato delle buone performance di tutte le agenzie e dell'impatto positivo del rafforzamento del dollaro. Incremento a doppia cifra delle revenue e della crescita organica anche per l'Asia Pacific, guidato soprattutto da Australia e Cina. In Europa la crescita organica è stata del +4,4%. Il new business netto nel primo trimestre ammonta a 517 mln di euro. 

Yannick Bolloré, Havas Chairman e CEO, nell'annunciare i risultati del gruppo nel primo trimestre 2015 ha commentato in una nota stampa: "Havas ha continuato ad ottenere forti risultati nel periodo con una crescita sostenuta del 20,6%. La crescita organica è del 7,1%. Il principale driver di questo risultato positivo è stato il Nord America con un incremento delle revenue del 37,1% e una crescita organica a doppia cifra come risultato delle buone performance di tutte le nostre agenzie, compresa Havas Health, e dell'impatto positivo del rafforzamento del dollaro. Incremento a doppia cifra delle revenue e della crescita organica anche per l'Asia Pacific, guidato soprattutto da Australia e Cina. L'America Latina ha segnato +11,3% , oltre a un +5,4% di crescita organica, un risultato soddisfacente considerando i cambiamenti economici in corso nella Regione. Le agenzie europee hanno ottenuto una solida crescita nonostante la modesta ripresa economica del mercato. Ancora una volta il new business è stato robusto con significative nuove acquisizioni. Havas sta raccogliendo i benefici di un forte dinamismo interno unito a circostanze favorevoli esterne. La caduta del prezzo dell'olio e l'euro debole stanno certamente stimolando la crescita. Il nostro secondo media network interno Arena Media si è gradualmente rafforzato aggiudicandosi nuovi clienti. Abbiamo inoltre aperto in America e in Europa un terzo media network indipendente, Forward Media. Per mantenere la nostra leadership in una costante innovazione, abbiamo continuato a investire in nuove aree e specializzazioni come tecnologia, data, mobile e contenuto e in nuovi talenti"- "Questa performance - ha concluso Yannick Bolloré - testimonia l'efficacia delle misure strategiche adottate dal Gruppo negli ultimi due anni. 'Together', il nostro piano di collaborazione che colloca la creatività, l'innovazione e il media al centro di tutti i nostri business sta avendo i suoi effetti. Questo inizio d'anno di successo incoraggia il gruppo a raddoppiare il nostro impegno per continuare a costruire un gruppo il gruppo più dinamico dell'industry dei prossimi anni".


Nel dettaglio, ecco i risultati nel primo trimestre nelle varie Regioni. 

Europa
La crescita organica è stata del +4,4%. La Francia ha mostrato una performance positiva grazie soprattutto a BETC Paris E Havas Worldwide Paris;  UK ha mantenuto un indice di crescita elevato grazie anche al contributo di tutti i business media e creativi. Germania, Svizzera e Polonia hanno anch'essi dimostrato forti crescite. 


Nord America
L'area ha ottenuto una crescita organica del +10,2% grazie all'apporto di tutte le agenzie, in particolare Havas Life, Havas Worldwide Chicago, Arnold e Havas
Media, che ha vinto due importanti clienti, Safelite e Sleepy’s.

Asia-Pacific:
La Regione è cresciuta a doppia cifra, grazie soprattutto al contributo di Australia e Cina. I maggiori new business includono Axa Group (Havas Media) in China  e Tooheys Brewery
(Host) in Australia.

America Latina
La crescita nella regione è stata soddisfacente e in linea con il 2014. Brasile, Argentina e Colombia hanno dimostrato il miglior risultato. 

Il new business netto nel primo trimestre ammonta a 517 mln di euro. 

Ecco i principali nuovi incarichi dei primi tre mesi del 2015.


Havas Creative Group:

Accor: W&Cie
Arla: Havas Worldwide London (advertising duties)
Bausch & Lomb: Havas Worldwide Istanbul (integrated campaign)
Boostcase: Havas Formula (PR duties)
Cinepolis: Havas Worldwide Colombia (ATL duties)
DFS: Havas PR UK
Fiat Hellas: Fuel Athens (advertising duties)
Getty Images: Havas PR Prague (PR campaign)
La Caixa: Havas Worldwide Spain (digital duties)
Magners: Host Singapore (advertising duties)
Mercedes-Benz Vans: Havas Worldwide Melbourne and Red Agency (advertising and PR duties)
Peperami: Havas helia and Havas PR UK (digital duties)
Philipiak: Havas Worldwide Warsaw (digital duties)
Switzerland Tourism: Havas Worldwide Zurich (advertising duties)
Tooheys Brewery: Host Australia
Uninor: Havas Worldwide Gurgaon-India (advertising duties)
Vertu: Havas Worldwide London & Havas Work Club (advertising and digital duties) 
Wedding Wire: Havas Worldwide New York (digital and branding duties)

Havas Media Group:

Aldar: Havas Media Middle East (media and digital duties)
Affinity: Arena France
AIA Insurance: Havas Media China
Axa: Havas Media China - account led by Havas Media Italy
Caterpillar: Havas Media India (digital duties)
Cigna: Havas Media China
Coca-Cola: Havas Sports & Entertainment (sales duties)
Danone: Havas Media Turkey (digital duties)
Finaest: Havas Sports & Entertainment Italy
H&M: Havas Media Portugal
Jazztel: Arena Spain
Kopiko: Havas Media Philippines
Lisea: Havas Media France
Merck: Havas Media Taiwan
Miway: Havas Media South Africa
Numericable: Havas Media France
Pfizer: Havas Media Singapore
Pintuco: Havas Media in LATAM
Playboy: Arena Media
Safelite: Havas Media USA (agency of record)
Sleepy’s: Havas Media USA
Snapdeal: Havas Media India
Sotheby’s: Havas Media International London and Havas Media New York
South Beach Hotel: Havas Media International Singapore
Stif: Havas Media France
Viadeo: Havas Media France
Virgin Atlantic: Cake


EC