Foreign Office
Havas: nel 2012 revenue a 1,78 mld (+8%), il 26% dal digital
La crescita organica nel 2012 ha segnato +2,1%, mentre nel quarto trimestre si è attestata a +1,1%. Il new business l'anno scorso è stato pari a 1,675 milioni di euro, in crescita del 22% sul 2011: una delle tre migliori performance degli ultimi dieci anni. In Europa, buoni i risultati raggiunti nel Regno Unito. In Nord America la crescita sull'intero anno è stata del 3,3%; Emirati Arabi, India e Singapore hanno registrato i tassi di crescita maggiori in Asia.
.jpg)
I ricavi consolidati del Gruppo nel 2012 si sono attestati a 1,778 milioni di euro, in crescita dell'8% sul 2011. Nel quarto trimestre le revenue sono state pari a 521 milioni di euro, rispetto ai 492 milioni dello stesso periodo del 2011, con una crescita del 5,5%.
La crescita organica nel 2012 ha segnato +2,1%, mentre nel quarto trimestre si è attestata a +1,1%, anche perchè confrontata alla solida crescita ottenuta nel quarto trimestre 2011.
E' cresciuto il contributo dato alle revenue da digital e social media, anche grazie alla scelta del Gruppo di porre questi due business al centro di tutte le sue attività e di tutte le sue agenzie a livello mondiale. Nel 2012, il 26% del fatturato è stato determinato proprio da digital e social media.
Il new business è stato pari a 1,675 milioni di euro, in crescita del 22% sul 2011: una delle tre migliori performance degli ultimi dieci anni.
Europa
In Europa è stato registrato un sostanziale pareggio, con revenue a -0,4%. La Francia ha chiuso vicina al pareggio grazie alle agenzie creative e all'ottima performance di Havas Media. I risultati ottenuti da Havas Media nel quarto trimestre sono stati influenzati in larga misura dal trimestre precedente. Guardando ai singoli settori, la comunicazione corporate e finanziaria ha subito un calo. Betc ha rafforzato la sua posizione di agenzia leader francese con una solida crescita organica.
Buoni i risultati raggiunti nel 2012 dal Regno Unito, grazie soprattutto alle nuove acquisizioni di Havas Worldwide London, Betc London e Havas Lynx, agenzia dogitale specializzata in comunicazione healthcare e acquisita recentemente dal Gruppo.
Nel resto d'Europa i ricavi sono scesi dell'1,2%. Nel terzo trimestre si è registrato un rallentamento del business media in Spagna, Portogallo e Svizzera, mentre Belgio e Turchia hanno performato bene.
Nord America
In Nord America la crescita sull'intero anno è stata del 3,3%, con un quartro trimestre particolarmente brillante (+6,5%) grazie soprattutto a digital, advertising, media e comunicazione healthcare.
Resto del mondo
Nel 2012 la regione Asia-Pacific ha segnato un +8,7%. L'agenzia ha compensato la perdita del cliente Vodafone Hutchison con la vittoria del busget Coca-Cola. Le attività creative e media in Cina hanno continuato a segnare buoni risultati durante tutto il corso dell'anno.
Gli Emirati Arabi, India e Singapore hanno registrato i tassi di crescita maggiori in Asia nel 2012.
Crescita organica a doppia cifra in America Latina, Argentina, Colombia, Peru e Uruguay, e anche il Messico ha continuato a crescere. Anche in questo caso, il principale contributo alla crescita è stato dato da digital, media e comunicazione in ambito healthcare.
David Jones, Ceo di Havas, ha commentato: "Il 2012 è stato un buon anno per il gruppo, considerando l'incerta situazione economica, soprattutto europea. Il nostro business in Nord America si è rafforzato nel secondo semestre registrando una buona crescita e le nostre performance sono state positive in LATAM e APAC. E' un buon momento per Havas, che segue il rebranding delle nostre divisioni e la semplificazione della nostra struttura. Continuiamo a ottenere ottimi risultati sul fronte del new business e il digital continua a crescere, grazie all'integrazione dei team media, crrativo e digitale. Quest'anno si annuncia sfidante ma questi presupposti, insieme ai risultati promettenti di gennaio, ci rendono ottimisti in merito alla capacità di Havas di performare bene sul mercato".
SP