Foreign Office

Havas: nel 2013 revenue a 1,7 miliardi, dal digital il 26%

La crescita organica è stata dell'1% sull'intero anno e dell'1,6%nel quarto trimestre. Il new business nel 2013 si è attestato a quota 1,375 miliardi di euro. In Europa la crescita si è attestata al 2,3% nel quarto trimestre e all'1,4% nell'intero 2013: buone le perfomance di Francia,Germania e Belgio. In Asia-Pacific nel quarto trimestre crescita del +17,5%, anche grazie alle nuove acquisizioni.
Il Gruppo Havas ha comunicato oggi, 14 febbraio, i risultati relativi al quarto trimestre 2013 e all'intero 2013. 

Nel 2013 le revenue consolidate del Gruppo si sono attestate a 1,772 miliardi di euro e a 514 milioni nel quartro trimestre. La crescita organica è stata dell'1% sull'intero anno e dell'1,6% nel quarto trimestre. 

Il digital e i social media hanno contribuito in modo importante al fatturato del Gruppo, con una quota pari al 26%. Il new business nel 2013 si è attestato a quota 1,375 miliardi di euro.

Europe:

La Francia ha performato bene nel corso del 2013 e nel trimestre, grazie in particolare al dinamismo di Havas Media e delle agenzie creative del Gruppo, in particolare BETC. Il Regno Unito ha registrato una crescita del 6,5% per l'intero anno, con un eccellente quarto trimestre che ha beneficiato delle acquisizioni sia a livello creativo sia sul fronte media, con ricavi eccezionali da parte di Havas Media. La situazione negli altri Paesi europei è varia: la crescita registrata in Germania e Belgio bilancia i risultati ancora negativi degli altri mercati. 

Nel complesso, in Europa la crescita si è attestata al 2,3% nel quarto trimestre e all'1,4% nell'intero 2013.

Nord America:

-1,2% nel quarto trimestre e -1,7% nel 2013 in questa regione, in primis a causa della perdita di alcuni clienti da parte di Arnold e della crisi della comunicazione healthcare. Tuttavia molte agenzie, come Havas Worldwide New York, hanno registrato performance positive.

Resto del mondo

In Asia-Pacific nel quarto trimestre crescita del +17,5%, anche grazie alle nuove acquisizioni (budget media di LG Electronics ed Emirates, budget digital e CRM di Danone e budget adv e digital di Australian Defence Force Recruiting). L'America Latina ha registrato un rallentamento nel quarto trimestre, principalmente a causa di Brasile e Argentina. Comunque, sull'intero 2013, la regione ha messo a segno una crescita del 4.4%.

Yannick Bolloré (nella foto), Ceo di Havas, ha commentato: "Abbiamo concluso il 2013 con una crescita dell'1,6%, che rappresenta un'accelerazione significativa del nostro tasso di crescita rispetto al primo trimestre dell'anno. A determinare questo buon risultato sono state le ottime performance in Europa e la crescita registrata in Asia. Il business in Nord America si sta riprendendo, anche grazie al nuovo team. Il livello del new business, sia a livello locale che globale, è incoraggiante. Proseguiamo nella nostra strategia di integrare i team di creatività, media e digital. Sono stati recentemente inaugurati nuovi Havas Villages a New York eSingapore. Questa nuova organizzazione cliente-centrica ci consente di essere più agili e innovativi e di rispondere più velocemente ai cambiamenti del mercato. Ci affacciamo al 2014 con dinamismo e serenità, mantenendo il nostro obiettivo di raggiungere una crescita organica superiore a quella del 2013".

SP