Foreign Office

Havas: nel primo trimestre revenue a 361 mln (+9,7%)

La crescita organica del Gruppo nel primo trimestre si è attestata a +6,8%, rispetto al +1,5% dello stesso periodo del 2010. In Europa crescono soprattutto Francia, UK, Germania, Europa dell'Est e Svizzera. Il valore netto del new business nel primo trimestre 2011 si è attestato a 384 milioni di euro. Tra gli incarichi più significativi acquisiti ricordiamo, tra gli altri, Dell e Pfizer a livello globale.
Havas ha comunicato oggi, 27 aprile, i risultati relativi al primo trimestre 2011. Il fatturato consolidato del Gruppo si è attestato a 361 milioni di euro, in crescita del 9,7% rispetto ai 329 milioni del primo trimestre 2010.

La crescita organica del Gruppo nel primo trimestre si è attestata a +6,8%, rispetto al +1,5% dello stesso periodo del 2010. I risultati raggiunti si sono mantenuti in linea con le aspettative.

Risultati per regione:

Europa
Nel periodo di riferimento crescita organica fortemente positiva per la Francia grazie soprattutto al business di media e advertising. In UK, la crescita è stata trainata soprattutto dal business digitale e dalle performance media.
Anche il resto d'Europa è stato interessato da una crescita organica positiva, con la Spagna che è tornata a crescere e buone performance provenienti da Germania, Europa dell'Est e Svizzera.

Nord America
Nei primi tre mesi del 2011, con una crescita organica del +7,2%, il Nord America ha continuato a godere dei vantaggi derivanti dall'acquisizione di nuovi clienti nei precedenti trimestri, specialmente da parte di Arnold, e del contributo significativo derivante dall'advertising e dalla comunicazione in ambito healthcare.

Resto del mondo
Nel primo trimestre la crescita organica a +10,3% nella regione Asia-Pacifico è da imputarsi principalmente alle eccellenti performance della Cina, registrate soprattutto dall'agenzia Porda, acquisita alla fine del 2010, e dalla dinamicità del business media.

In America Latina crescita organica del 24,6% per il primo trimestre 2011, quinto trimestre consecutivo di crescita digitale doppia, grazie alle performance estremamente positive raggiunte in tutta l'area, e da Brasile e Argentina in particolare.

Il valore netto del new business nel primo trimestre 2011 si è attestato a 384 milioni di euro. Tra gli incarichi più significativi acquisiti ricordiamo, tra gli altri, Dell e Pfizer a livello globale, Sonic negli Usa, Turespana in Spagna e Danone in Messico.

David Jones (nella foto), Chief Executive Officer di Havas, ha affermato: "Il Gruppo ha raggiunto una buona crescita nel primo trimestre 2011, grazie in particolare al mercato americano ma anche alla ripresa registrata in Europa. I Paesi emergenti, in particolare LATAM, stanno continuando a registrare veloci progressi. Al momento stiamo osservando un'inversione di tendenza più o meno in tutti i nostri business di comunicazione e media, che hanno performato particolarmente bene nei primi tre mesi dell'anno. Il new business resta forte grazie a vittorie come quelle degli account Dell Pfizer a livello mondiale, l'incarico delle attività digitali e social per i deodoranti Dove (Unilever) o Turespana in Spagna. Questi risultati sono la dimostrazione dell'efficacia del nostro modello di business, basato sul porre il digital al centro delle nostre attività".

SP