Foreign Office
Havas: nel primo trimestre revenue a 386 mln (-0,3%), new business a 402 mln
La crescita organica del Gruppo (nella foto il Ceo David Jones) nel primo trimestre 2013 si è attestata a -0,9%, rispetto al +3,5% dello stesso periodo del 2012. In Europa i risultati sono stati discordanti. In Francia il Gruppo ha ottenuto una crescita organica dell'1,2% e il Regno Unito è tornato a crescere, con una crescita organica dello 0,7%. Nel resto dell'Europa invece si è registrato un generale rallentamento (-2,4%) ad eccezione che per il business digitale. Dopo l'ottima performance dell'ultimo trimestre 2012 (+6,5%), il Nord America ha segnato un calo del 3,9%.
.jpg)
Il fatturato consolidato del Gruppo nel primo trimestre 2013 si è attestato a 386 milioni di euro, con una diminuzione dello 0,3% rispetto ai 387 milioni del primo trimestre 2012.
La crescita organica nel primo trimestre 2013 si è attestata a -0,9%, rispetto al +3,5% dello stesso periodo del 2012. Nei primi tre mesi di quest'anno l'euro si è rafforzato rispetto al dollaro e alla sterlina, se confrontato con il rapporto tra le valute esistente il primo trimestre 2012, e questo che ha avuto un impatto negativo sulle reveue di circa 4 milioni.
In generale, i risultati raggiunti dal Gruppo sono stati in linea con le aspettative.
Europa
In Europa i risultati sono stati discordanti. In Francia il Gruppo ha ottenuto una crescita organica dell'1,2%, nonostante il confronto con la buona performance del primo trimestre 2012, grazie soprattutto ad advertising, media e digital. Il Regno Unito è tornato a crescere, con una crescita organica dello 0,7% rispetto al primo quarter 2012, nonostante i tagli di budget effettuati da alcuni clienti. Nel resto dell'Europa invece si è registrato un generale rallentamento (-2,4%) ad eccezione che per il business digitale, che continua a performare bene. Bene anche le performance di Germania e Turchia.
Nord America
Dopo l'ottima performance dell'ultimo trimestre 2012 (+6,5%), il Nord America ha segnato un calo del 3,9%, determinato dal confronto penalizzante dal 2012 e dalla perdita di alcuni importanti clienti come Dell (Arnold) e Sprint ed Exxon (Havas Worldwide). Continuano a crescere la comunicazione healthcare, nonostante la crisi di Pfizer, e il business media. Molto probabilmente nel secondo trimestre si continuerà ad avvertire il calo conseguente alla perdita di alcuni budget.
Resto del Mondo
L'America Latina ha continuato a crescere grazie ai business digital e media e all'ottima performance del Messico. In crescita anche la regione Asia-Pacific nonostante la perdita di un cliente importante in Australia e al rallentamento del business della comunicazione corporate a Hong Kong. Bene la comunicazione healthcare e l'advertising.
Nel primo trimestre 2013 il new business si è attestato a 402 milioni di euro.
David Jones (nella foto), Global Ceo di Havas, ha commentato: "Il Gruppo ha resistito bene alla pesante crisi avvertita nel mercato europeo nel corso del primo trimestre 2013, ottenendo risultati positivi nei mercati chiave di Francia e Regno Unito. Il business in Nord America ha subito un rallentamento dopo l'ottima performance dell'ultimo trimestre 2012, ma i mercati emergenti restano solidi. Digital, media, advertising e comunicazione healthcare hanno dato un contributo significativo ai risultati del Gruppo".
SP