Foreign Office
Havas: nel terzo trimestre revenue a 411 mln, l'Europa torna a crescere
1,249 miliardi di euro le revenue dei primi nove mesi del 2013. La crescita organica è pari a +1,2% nel terzo trimestre e 0,7% nei nove mesi. La Francia nel terzo trimestre ha registrato una crescita del 5% ma risultati positivi anche nel resto dell'Europa, principalmente in Spagna, Portogallo, Italia, Belgio e soprattutto Germania, dove c'è stata una crescita a doppia cifra. Il new business nel terzo trimestre si è attestato a 364 milioni di euro, mentre nei nove mesi del 2013 è pari a 1,202 miliardi.
.jpg)
Europa
La Francia ha performato particolarmente bene nei primi nove mesi dell'anno e nel terzo trimestre ha registrato una crescita del 5% determinata da tutte le agenzie e le attività. Nel terzo trimestre si segnala inoltre un ritorno a risultati positivi anche nel resto dell'Europa, principalmente in Spagna, Portogallo, Italia, Belgio e soprattutto Germania, dove c'è stata una crescita a doppia cifra.
Nord America
Nel terzo trimestre il Nord America ha segnato un calo del 1,9% (-1,8% nei nove mesi), principalmente dovuto alla perdita di alcuni clienti da parte di Arnold. Havas Worldwide New York tuttavia sta tornando a crescere e vanta solidi risultati in ambito media e corporate e digital communication.
Resto del mondo
Crescita nella regione Asia-Pacific grazie principalmente a Cina e Australia, specialmente sul fronte di healthcare communication, advertising e direct marketing. Il media sta cominciando a godere della vittoria del budget LG. Soddisfacente la crescita in America Latina, nonostante un rallentamento rispetto alle performace eccellenti del secondo trimestre. Sui nove mesi crescita a doppia cifra per Messico, Argentina e Perù.
Il new business nel terzo trimestre si è attestato a 364 milioni di euro, mentre nei nove mesi del 2013 è pari a 1,202 miliardi.
Yannick Bolloré, Havas Chairman, e David Jones (nella foto), Global CEO, hanno commentato: "La performance del Gruppo del terzo trimestre del 2013 è stata nel complesso positiva, in modo particolare in Francia (+5%), dove stiamo già raccogliendo i frutti dell'Havas Village, aperto soltanto 18 mesi fa. Questi risultati dimostrano l'importanza di una strategia di integrazione che ora sarà introdotta gradualmente a tutti i nostri mercati chiave. Dopo il 2011 e il 2012 in cui Havas è stata prima in Nord America come crescita organica, nel 2013 c'è stato un rallentamento ma l'andamento continua a essere ottimo sia in termini di new business che di ingresso di nuovi talenti e le previsioni per il 2014 per le principali divisioni del Nord America sono incoraggianti. Il resto del mondo continua a crescere, in particolare l'America Latina".
"Quest'ultimo è stato anche un trimestre forte per il new business, sia a livello locale che globale, come dimostrano alcuni importanti incarichi ottenuti: il media globale di Emirates, il CRM di Danone in Europa e il social media e online community management per JC Penney negli Usa, oltre a nuovi incarichi dai nostri clienti globali come Pernod Ricard, Sanofi, Heineken, Novartis e Reckitt Benckiser - hanno continuato i manager -. Il Gruppo sta continuando la sua strategia di integrazione con digital, data e contenuto al cuore del proprio business ed è in linea col raggiunginemento degli obiettivi che si è posto per il 2013".
SP