Foreign Office
I budget si assottigliano? Le aziende preferiscono le agenzie interne
Come si legge su stampa internazionale, è quanto emerge da una ricerca realizzata negli USA da ANA, Association of National Advertisers, a cui hanno risposto 203 aziende, tra cui Dell, IBM, HP, Marriott e Kraft Foods. L'indagine mostra che dal 2008 al 2013 la percentuale di agenzie interne alle aziende è cresciuta dal 42 al 58%. Il 56% degli intervistati ha dichiarato inoltre di aver spostato i propri budget di comunicazione da strutture esterne a unit interne.
.jpg)
Come riporta oggi, 5 settembre, la stampa internazionale, l'indagine mostra che dal 2008 al 2013 la percentuale di agenzie interne alle aziende è cresciuta dal 42 al 58%. Se cinque anni fa la metà delle aziende intervistate dichiarava di non avere al proprio interno un'agenzia di comunicazione, quest'anno la percentuale è scesa al 32%.
Il 56% degli intervistati ha dichiarato inoltre di aver spostato i propri budget di comunicazione da strutture esterne a unit interne. In particolare le aziende preferiscono avere al proprio interno le attività che hanno a che vedere con la strategia creativa.
A dimostrazione di quanto le imprese credano sempre più in questo modello il fatto che, se nel 2008 il 46% delle agenzie interne poteva contare su un team composto da 11 a 100 impiegati, oggi la percentuale è cresciuta al 57%, mentre il 43% degli intervistati dichiara di poter contare su unit interne che lavorano su scala globale.
La ragione principale che spinge le aziende a preferire le agenzie interne è il risparmio dei costi, come indica l'88% dei partecipanti all'indagine che dichiara di ottenere in questo modo una maggiore efficienza. Tra gli altri fattori il fatto che personale interno all'impresa possa avere una maggiore conoscenza dei meccanismi aziendali.
SP