Foreign Office

I giornali francesi pronti a fare la guerra a Google News

Entro la fine dell'anno gli editori transalpini lanceranno un motore di ricerca sull'attualità alternativo e molto probabilmente toglieranno i loro contenuti dall'indice di Google. Obiettivo principale dell'operazione: la monetizzazione dei contenuti editoriali sul web.
D'Oltralpe arrivano novità sul tema ormai annoso della monetizzazione dei contenuti editoriali sul web.

Come si legge oggi, 21 luglio, sul sito di Repubblica, i giornali francesi hanno infatti intenzione di togliere i loro contenuti dall'indice di Google e di lanciare entro la fine dell'anno un motore di ricerca sull'attualità alternativo a Google News.

Insieme alla nuova piattaforma verranno lanciati pacchetti abbonamento che coinvolgono le varie testate. La notizia è stata diffusa  dall'Spqn, organismo di rappresentanza dei più importanti editori del Paese. La decisione giugne dopo che, lo scorso gennaio, gli editori francesi avevano chiesto al colosso di Mountain View di trasferire loro, almeno in parte, i ricavi pubblicitari derivanti dalle ricerche degli utenti realtive alle notizie di attualità.

Non avendo ricevuto risposta, ora le testate si preparano a fare da sé.

SP