Foreign Office
Iab-PwC: negli Usa advertising online nel 2006 a quota 16,8 mld, +34%
Secondo i dati resi noti da Iab-Interactive Advertising Bureau e PricewaterhouseCoopers, negli Usa la pubblicità in Internet ha raggiunto nel 2006 i 16,8 miliardi di dollari, con un incremento del 34% rispetto ai 12,5 miliardi del 2005. Il quarto trimestre 2006 ha totalizzato 4,8 miliardi di dollari, il risultato più alto mai raggiunto in un trimestre, e che segna una crescita del 32% sull'analogo periodo del 2005 e del 15% sul trimestre precedente.
"La continua crescita nell'advertising online è chiaramente basata sul fatto che gli inserzionisti riconoscono di poter entrare in contatto con i consumatori in maniera più efficace attraverso i media interattivi - ha dichiarato Randall Rothenberg, president e ceo Iab –. Questa crescita sottolinea la loro fiducia nel fatto che l'advertising online può coinvolgere i consumatori, costruire brand e vendere prodotti e servizi".
I risultati del 2006 e del quarto trimestre sono stati stimati sulla base dei dati forniti dalle prime 15 concessionarie online. I dati reali saranno contenuti nell'Internet Advertising Revenue Report, la ricerca sponsorizzata da Iab e condotta da PricewaterhouseCoopers, che sarà pubblicata nell'aprile 2007.