Foreign Office

Il management Publicis investe su se stesso

136 manager di Publicis Groupe hanno deciso di investire personalmente nella holding, acquisendo attraverso il fondo ad hoc LionLead lo 0,9% del capitale azionario. Il Gruppo ha inoltre deciso di premiare tutti i propri dipendenti regalando loro 50 azioni.

Ha preso il via nelle scorse settimane il programma di co-investimento che il Supervisory Board di Publicis Groupe ha proposto ai key executive di tutte le sue sedi mondiali. Il fondo indipendente LionLead, creato allo scopo, ha infatti raccolto l'adesione di 136 manager, acquistando azioni pari allo 0,9% del capitale sociale della holding (1.772.152 azioni al prezzo di 19,75 euro, per un investimento totale di 35 milioni di euro).

Il programma di fidelizzazione e incentivazione prevede inoltre che i manager-investitori ricevano in futuro azioni gratuite dopo tre anni di presenza in azienda, oltre ad ulteriori premi – sempre in azioni – da stabilire sulla base delle performance della società. Il metro di giudizio si baserà esclusivamente sul confronto fra la crescita organica e il margine operativo di Publicis rispetto a quelli dei concorrenti nell'arco di un triennio.

Parallelamente, Publicis ha deciso di regalare 50 azioni gratuite a tutti i suoi dipendenti a partire dalla Francia (dove il progetto sarà implementato prima dell'estate) e poi in tutte le sue altre sedi mondiali (entro i prossimi due anni).

"In un contesto economico in fase di peggioramento - ha dichiarato Maurice Lévy, chairman e ceo di Publicis Groupe -, questa iniziativa illustra chiaramente l'impegno del management nei confronti del Gruppo e quello del Gruppo verso i suoi dipendenti".