Foreign Office

In Usa advertising a +5,1% nel primo semestre

Secondo i dati Nielsen Monitor-Plus, le migliori performance sono state realizzate da Internet, dai canali televisivi in lingua spagnola e dai Periodici locali. I primi dieci spender hanno investito circa 9,8 miliardi di dollari, il 3% in più rispetto all'anno scorso.

Nielsen Media Research Italia ha reso noto che in USA, sulla base dei dati elaborati da Nielsen Monitor-Plus, la spesa pubblicitaria nei primi sei mesi del 2006 è aumentata del 5,1% sullo stesso periodo dell'anno precedente. Le migliori performance sono state realizzate da Internet, dai canali televisivi in lingua spagnola e dai Periodici locali, mentre Radio, Quotidiani locali, Periodici BtoB, Tv via cavo nazionali e Coupon sono risultati meno dinamici.

"La spesa pubblicitaria continua crescere nel 2006, anche se non ai livelli previsti da molti operatori ad inizio anno. In linea con le attese è stato l'aumento di Internet: gli inserzionisti, infatti, cercano sempre di più mezzi alternativi e nuovi raggiungere il loro target. L'aumento degli investimenti sui Canali televisivi in lingua spagnola è invece legato ai Campionati mondiali di calcio" ha sottolineato Jeff King, managing director di Nielsen Monitor-Plus. I primi dieci spender hanno investito circa 9,8 miliardi di dollari, il 3% in più rispetto all'anno scorso. Tra le grandi case automobilistiche, General Motor e Daimlerchrysler hanno diminuito i budget rispettivamente del 3% e del 13%, mentre Ford e Toyota hanno fatto registrare aumenti significativi. Ha raddoppiato la spesa A&TT in seguito ad un'operazione di consolidamento e re-branding.

Il Product Placement ha avuto una battuta pesante d'arresto rispetto all'anno scorso (-43%). Una delle ragioni è che "The Contender", che nel 2005 aveva fatto registrare 7.521 apparizioni, non è più in programmazione e "American Idol", che ha guadagnato quest'anno la leadership nel prime time, ha totalizzato 4.086 apparizioni. Coca Cola Classic è il Top brand in questa prima parte dell'anno e Nike è seconda. "Solo due delle Top brand di quest'anno erano presenti nella classifica del 2005. Questo la dice lunga sulla dinamicità del Product Placement " ha affermato Annie Touliatos, director of Nielsen Media Research Product Placement Services.