Foreign Office

Isobar e R/GA si spartiscono il budget digital di Nokia

Nokia ha affidato il suo budget digitale globale di 26 milioni di dollari (quasi 21 milioni di euro) dividendolo fra due agenzie, Isobar e R/GA. Le due sigle si divideranno l'incarico creativo su strategia digitale, web design e pubblicità online, mentre Wunderman continuerà a occuparsi dell'implementazione pratica delle campagne.

Nokia ha affidato il suo budget digitale globale di 26 milioni di dollari (quasi 21 milioni di euro) dividendolo fra due agenzie, Isobar e R/GA. Entrambe lavorano già per Nokia in diverse aree del mondo (R/GA negli Stati Uniti, Isobar, per esempio, in Scandinavia attraverso la sua controllata Farfar).

Le due sigle si divideranno l'incarico creativo su strategia digitale, web design e pubblicità online – al momento sono previste sei diverse campagne globali dedicate ad altrettante aree di business -, mentre resta valido l'accordo stretto lo scorso anno con Wunderman per l'implementazione pratica delle campagne.

L'obiettivo dichiarato da Nokia è quello di coordinare a livello globale le sue attività di comunicazione digitale, gestite fino a questo momento su base locale.

La decisione riflette quella già compiuta dall'azienda nel 2007, quando affidò a Wieden & Kennedy l'incarico da 260 milioni di dollari per l'advertising di tutti i suoi telefonini, aggiungendo l'anno successivo anche i 150 milioni di dollari del budget Nseries. Anche in questo caso, infatti, Nokia ha mantenuto la stessa struttura operativa, affidando a JWT l'implementazione pratica delle campagne.