Foreign Office

JcDecaux: fatturato 2005 di oltre 1,7 milioni di euro

JCDecaux SA, importante realtà della comunicazione esterna in Europa e numero due al mondo, ha pubblicato oggi il fatturato 2005, che si è portato a 1 745,2 milioni di euro, in progressione del 7,2% in rapporto al 2004. Lo comunica l'azienda in una nota.

La crescita interna, a perimetro e tassi di cambio, si porta a + 4%, fra le più altre aspettative comunicate lo scorso ottobre. "Questa progressione - dice la nota - si spiega con la solida crescita interna del segmento Arredo Urbano e con l'ottima performance dell'attività Trasporti, che dichiara una crescita a due cifre nel periodo, tanto che il segmento Affisione vive un leggero declino".

Malgrado le leggera diminuzione osservata in Francia nel 2005, la crescita del fatturato è stata sostenuta negli altri paesi europei e particolarmente forte in America del Nord e nelle regioni dell'Asia Pacifica, dove la JCDecaux ha preseguito il suo sviluppo, in particolar modo nel mercato cinese in rapida crescita. L'America del Sud (zona "Resto del mondo") ha riportato la crescita interna la più significativa del periodo.

Arredo Urbano: il fatturato si stabilizza a 925,3 milioni di euro, in crescita del 4,9 %. A perimentro e tasso di cambio costanti, la crescita interna si porta a 3,8 % e il fatturato pubblicitario, escluse le vendite, locazione dei materiali e contratti di manutenzione cresce del 3,6 %. Malgrado un leggero ripiego in Francia, dove il mercato pubblicitario si è rivelato particolarmente difficile nel 2005, l'attività Arredo Urbano ha registrato un buon livello di crescita del suo fatturato. La Scandinavia ha realizzato una crescita a due cifre, lo stesso il Regno Unito, che ha beneficiato di un primo semestre particolarmente portante. Una crescita solida si è registrata anche nei Pasei Bassi e in Germania, dove le condizioni del mercato sono migliorate per il secondo anno consecutivo. Il fatturato ha raggiunto una crescita a due numeri in America del Nord, così come in Asia Pacifica, dove le maggiori progressioni si sono registrate in Korea, Giappone e Tailandia.

Affissione: il fatturato si stabilizza a 428,3 milioni di euro, in ribasso dell' 1,0 %. A perimentro e tassi di cambio costanti, il fatturato è in diminuzione del 1,2 %. Anche se le condizioni del mercato sono rimaste molto favorevoli in Irlanda, e in misura minore in Portogallo dove la crescita è rimasta solida. La maggior parte dei paesi europei ha sofferto della debole domanda dei clienti inserzionisti, in particolar modo durante il periodo estivo. Ciononostante un leggero miglioramento è stato osservato nel quarto trimestre nei principali mercati del Gruppo.

Trasporti: a perimentro e tassi di cambio costanti la crescita è del 11,7 % nel periodo. Il fatturato pubblicato si stabilizza a 391,6 milioni di euro, in crescita del 25,2 %, in seguito all'acquisizione di MediaNation e di Media Partners International in Cina, società leader nella gestione di contratti pubblicitari per autobus e metropolitane. Nel 2005, Spagna, Germania, Norvegia, Hong Kong e Cile hanno registrato una crescita a due cifre del fatturato. Una forte progressione si è realizzata nel Regno Unito, in Austria, in Italia e negli Stati Uniti, dove la crescita delle vendite è stata significativa nel secondo semestre. In Francia, il fatturato si è chiuso in leggera crescita sull'anno, beneficiando di un miglioramento nel quarto trimestre.