Foreign Office
JCDecaux sbarca in esterna in Ucraina e in Russia
JCDecaux Sa (Euronext Parigi : DEC), numero uno della comunicazione esterna in Europa e in Asia-Pacifica, numero due al mondo, annuncia la sua prima installazione in Ucraina e in Russia con la firma di un accordo di partnership con il Gruppo BigBoard Sa per gestire il circuito di affissione esistente e svilupparsi sul mercato della comunicazione esterna in Ucraina e in Russia.
Una sociétà comune, BigBoard BV , è stata creata, a supporto delle attività esistenti del Gruppo BigBoard Sa in Ucraina e in Russia con un apporto di liquidità da JCDecaux, ciò che permetterà di finanziare il suo sviluppo futuro e partecipare al consolidamento del mercato della comunicazione esterna in Ucraina e in Russia. In seguito a questa operazione, BigBoard BV è diventata al 40% della JCDecaux e al 60% del Gruppo BigBoard Sa.
Fondato nel 1992, il Gruppo BigBoard SA è uno dei protagonisti nel mercato della comunicazione esterna in Ucraina. Grazie al suo circuito di affissione, detiene più di 7400 facce pubblicitarie in circa 32 città con una quota di mercato del circa 20 %. Gestisce anche più di 3000 facce pubblicitarie in Russia con una presenza in 8 delle 12 agglomerazioni con più di un milione di abitanti. Il fatturato del Gruppo BigBoard in Ucraina e in Russia era nell'ordine dei US$ 30 milioni nel 2005.
Jean-Charles Decaux, codirettore generale della JCDecaux, ha dichiarato: "La Russia e l'Ucraina fanno parte del mercato pubblicitario dove è possibile realizzare una crescita annua del più 10%. La nostra partnership con il Gruppo Bigboard SA contribuisce ad accelerare il nostro sviluppo in questi mercati a crescita rapida dell'Europa dell'Est dove la JCDecaux è già presente da protagonista, quali ad esempio la Repubblica Ceca, la Slovacchia e la Serbia". Josef Onderka, direttore generale di BigBoard BV ha dichiarato: "La Russia e l'Ucraina sono ricche di grandi opportunità di crescita e noi siamo convinti che la JCDecaux sia il partner ideale per coglierle".