Foreign Office

Kraft consolida gli incarichi creativi globali in McGarryBowen, Leo Burnett, Taxi, CP+B/Union

Secondo quanto riporta la stampa estera, la multinazionale avrebbe deciso di consolidare gli incarichi creativi in un ristretto numero di agenzie, interrompendo la collaborazione con Droga5, TBWA, The Martin Agency e Wieden+Kennedy. Questa operazione fa seguito a un terzo trimestre nel quale la company è cresciuta solo dello 0,9% mentre i volumi sono scesi dell'1,2%. 
Lavori in corso sul fronte dell'advertising globale di Kraft Foods. Secondo quanto riporta la stampa estera, infatti, la multinazionale avrebbe deciso di consolidare gli incarichi creativi in un ristretto numero di agenzie, ovvero  McGarryBowen, Leo Burnett, Taxi, CP+B/Union salutando altre strutture di riferimento, quali Droga5, TBWA, The Martin Agency e Wieden+Kennedy.

 Queste le dichiarazioni rilasciate dalla multinazionale in merito alle ragioni all'origine della nuova strategia: "Due anni fa siamo diventati una company indipendente e ci siamo ritrovati con un ricco roaster di agenzie, comprede più di una dozzina di strutture. Come company più focalizzata, abbiamo considerato l'opportunità di ridefinire la rosa di agenzie di riferimento in base alle nostre esigenze di comunicazione. Tutte le strutture di cui ci siamo avvalsi sono dotate di grande talento ma un team così numeroso ci impedisce di creare brand partnership a lungo termine".

Secondo fonti internazionali, Kraft intenderebbe orientarsi verso un advertising più tradizionale rispetto a un approccio più creativo, anche avvalendosi di ricerche e analisi di mercato. 

Questa operazione fa seguito a un terzo trimestre nel quale la company è cresciuta solo dello 0,9% mentre i volumi sono scesi dell'1,2%. 

Ricordiamo che il Gruppo Kraft Foods si è costituito due anni fa dalla divisione di Kraft in due società:  Kraft Food Group, concentrata sul mercato grocery a cui fanno capo le attività nordamericane nelle bevande e nei prodotti alimentari, con un giro d’affari di miliardi di dollari, e Mondelez International, che gestisce le attività del gruppo nel mercato degli snack food e comprende marchi come Oreo, Cadbury e Nabisco. 

In Italia Kraft è presente con vari marchi tra i quali Philadelphia, la cui comunicazione è seguita da DLV BDDO .

EC