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La pubblicità negli USA segna a settembre un +4,5%

I dati elaborati da Nielsen Monitor-Plus rivelano che in USA la spesa pubblicitaria nel periodo gennaio-settembre 2005 è aumentata del 4,5% sullo stesso periodo dell'anno precedente. Le migliori performance sono state realizzate da Internet, dai canali televisivi in lingua spagnola, dalle tv via cavo. Anche i Periodici locali sono cresciuti, mentre i Quotidiani locali, i Coupon, i Network Radio e TV sono risultati i mezzi meno dinamici.

 

"I Network TV hanno avuto un trend positivo nella prima parte del 2005. Nell'estate del 2004 c'erano state però le Olimpiadi e il confronto a settembre 2005 risulta negativo non essendoci stati quest'anno eventi altrettanto significativi" ha sottolineato Jeff King, managing director di Nielsen Monitor-Plus.

La crescita dell'advertising USA è stata guidata dalla ripresa della comunicazione dei grandi investitori tradizionali. Tra le Case Automobilistiche si segnalano in particolare gli aumenti di budget di General Motors (+7,3%) e Ford Motor (+3,8%), mentre tra gli altri grandi spender le performance più significative sono state di Time Warner (+15,5%), Johnson & Johnson (+17,9%), Altria Group (+15,3%) e PepsiCo (+23,8%). Al primo posto fra i big spender si conferma General Motors, seguita da Procter & Gamble e Ford Motors.

Il Product Placement, monitorato dal Nielsen Product Palacement service, continua ad evidenziare significative crescite. I primi dieci marchi totalizzano 12.445 apparizzioni ed è Coca Cola Classic il brand più presente in questa modalità di comunicazione. Tra i programmi più utilizzati dalle aziende si segnala "The Contender" (NBC) che trasmette oltre il doppio delle apparizioni rispetto ai due followers, "American Idol" (Fox) e "What I like about you" (WB).