
Foreign Office
Le previsioni di Sorrell per il 2017: "Per WPP sarà un anno simile al 2016"
Nonostante l'incertezza degli uomini di marketing riguardo al futuro, secondo Martin Sorrell il 2017 sarà molto simile a quest'anno, almeno per WPP, come si apprende dalla stampa internazionale.
"Secondo gli indicatori dobbiamo aspettarci un anno simile al 2016 - ha detto Sorrell, intervenuto alla Media & Communications Conference di UBS - . I manager di WPP rivedranno in piani per il 2017 nelle prossime due settimane a New York".
"L'impatto dell'elezione di Trump a presidente è difficile da prevedere - ha aggiunto il manager - , ma personalmente scommetto che per l'economia statunitense la situazione potrebbe essere migliore di quello che le persone si aspettano, almeno nel breve e nel medio termine, dal momento che Trump è un uomo che sa fare business".
Meno chiaro invce l'impatto che la sua presidenza potrebbe avere sul lungo termine.
Sorrell ha messo in luce come un conglomerato di imprese cinesi abbia tagliato i propri investimenti negli Stati Uniti. "La politica di Trump causa alcuni problemi in Cina - ha affermato il Ceo di WPP - . Se le relazioni tra America e Cina si deteriorassero, non sarebbe buona cosa per le multinazionali presenti in Cina".
Guardando agli altri Paesi, Sorrell ha dichiarato che l'esito del referendum sulla Brexit inizialmente ha avuto un effetto limitato sull'economia, ma che l'impatto si avvertirà il prossimo anno.
Le elezioni in Europa provocheranno ulteriore incertezza.
"Un ambiente incerto è nemico del 'decision making' e anche della crescita", ha chiosato Sorrell.
SP
ì