Foreign Office

Lévy (Publicis): "L'elezione di Trump creerà uno scenario incerto nell'industry pubblicitaria"

Secondo il Chairman e Ceo di Publicis Groupe, Trump alla Casa Bianca sarà un evento che avrà conseguenze sia negli Usa che in tutto il mondo. Come è avvenuto con la Brexit, che ha portato i clienti ad adottare un approccio attendista per vedere gli effetti sul business e sul mercato.

Come è successo con l'esito del referendum sulla Brexit in UK, anche la nomina di Donald Trump a 45esimo presidente degli Stati Uniti ha generato la reazione dei vertici della grandi holding pubblicitarie mondiali, che stanno a vedere qualche effetto avrà questo 'ciclone' sull'industry dell'adv. 

"L'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti creerà nuova incertezza nell'industry pubblicitaria". Aveva dichiarato così alla stampa estera, alla vigilia delle elezioni americane, Maurice Lévy  Chairman-CEO di Publicis Groupe. 

"L'impatto -  ha affermato Lévy - sarà simile a quello provato dall'Inghilterra dopo l'esito del referendum sulla Brexit sull'uscita del Paese dall'Unione Europea. Molti clienti del Gruppo in UK dopo la Brexit hanno deciso di adottare un approccio prudente e attendista in advertising, sintetizzabile in "aspettiamo e vediamo" , prestando attenzione agli effetti sul business e sul mercato".

"La nomina di Trump a presidente USA avrà coseguenze negli Usa come in tutto il mondo" ha inoltre aggiunto Lévy ad AdAge durante il Web Summit a Lisbona. "Non riesco ad immaginare esattamente quale sarà l'impatto Trump poichè non è un classico politico e non si sa esattamente cosa farà in America". 
" Se verrà eletta Hillary Clinton, invece, il suo approccio politico sarà più in linea con quello classico americano e genererà un minor effetto sorpresa". 

 

 

EC