Foreign Office

Lo IAB lancia le linee guida per la pubblicità in rete

L'Interactive Advertising Bureau ha annunciato oggi il rilascio di alcuni principi guida per gli annunci pubblicitari digitali, elaborati da un apposito comitato. Il documento rientra nelle misure adottate dallo IAB per migliorare il livello di comprensione dei media digitali e per facilitare la crescita della pubblicità sul web.

L'Interactive Advertising Bureau (IAB) ha annunciato oggi il lancio delle 'Digital Video In-Stream Ad Format Guidelines', definite dal 'Digital Video Committee' dello IAB, un gruppo composto da 145 aziende membre che lavora per istruire gli uomini del marketing e le agenzie in merito all'efficacia del video digitale come strumento di marketing.

Le linee guida si focalizzano sulle tipologie di annunci pubblicitari maggiormente utilizzate, tra cui gli annunci lineari, quelli non lineari e i 'companion ads'. In particolare, le linee guida sono state create per rispondere a vari bisogni del mercato, tra cui quello di aumentare la comprensione dei consumatori in merito a questo tipo di annunci.

"L'interesse che circonda il 'digital video' non è una sorpresa' - ha dichiarato Randall Rothenberg (nella foto), presidente e CEO dello IAB - I consumatori hanno sposato l'esperienza dei video digitali in rete, e gli uomini del marketing ne hanno tenuto conto nella pianificazione delle campagne pubblicitarie. Con la creazione e l'adozione di queste linee guida, non vediamo fine al potenziale di crescita di questa tipologia di pubblicità".

Il documento rientra nelle misure intraprese dallo IAB per migliorare la comprensione che il mercato ha dei media digitali. "Queste linee guida rispondono al reale bisogno del mercato di semplificazione e di standardizzazione, che continuerà ad incentivare la crescita esplosiva del video digitale in rete" - ha affermato Mike Hurt, direttore Industry Development di Microsoft - "Sono orgoglioso di aver lavorato con gli altri membri del Comitato dello IAB per dare vita a questa importante iniziativa".

"Crediamo che i pubblicitari dovrebbero focalizzarsi sul realizzare messaggi creativi e convincenti, senza essere distolti nella loro attività dal pensiero di quale formato video utilizzare per i loro annunci" - ha dichiarato Michael Walrath - vice presidente di Advertising Marketplaces di Yahoo! - "Yahoo! è entusiasta di aver partecipato allo sviluppo degli standard dello IAB, che giocheranno un ruolo critico nel guidare lo sviluppo dell'industria. Le linee guida non solo renderanno più facile per i pubblicitari la messa in rete dei loro video, ma miglioreranno anche l'esperienza degli utenti".

In concomitanza con il lancio delle linee guida, lo IAB ha lanciato oggi anche una disciplina per i web publishers che aderiscono a questi principi. I publisher aderenti esporranno il marchio di conformità alle norme IAB sui loro siti e verranno inclusi in un apposito elenco sul sito web dello IAB.