Foreign Office

Londra, il News of the World chiude i battenti

Uscirà domenica 10 luglio l'ultimo numero del tabloid inglese, di cui James Murdoch ha annunciato la chiusura dopo lo scandalo intercettazioni illegali. Troppo grande la perdita di autorevolezza della testata, che ha subito anche un calo considerevole della pubblicità. Rinviata a settembre la decisione del governo di Londra in merito all'acquisto di BskyB da parte di News Corporation.
Troppo grande lo scandalo, troppo pesante la perdita di autorevolezza, che ha avuto immediate ripercussioni sugli investimenti pubblicitari. Da qui la decisione di James Murdoch (nella foto), figlio del magnate australiano Rupert e a capo dei giornali europei di News Corporation, di chiudere il News of The World, il tabloid inglese recentemente travolto dallo scandalo intercettazioni illegali, che potrebbe far scattare le manette ai polsi di cinque giornalisti e alcuni dirigenti. 

Pare che l'investigatore privato che lavorava per il giornale Glenn Mulcaire abbia intercettato anche i telefoni dei parenti dei soldati britannici morti in Iraq e in Afghanistan. 4 mila le persone coinvolte nella vicenda, le cui telefonate venivano regolarmente ascoltate da chi anteponeva la ricerca di scoop al rispetto della privacy.

"Abbiamo sbagliato", ha ammesso Murdoch, sottolineando che il guadagno dell'ultimo numero che, come si legge oggi, 7 luglio, sul sito del Corriere della Sera, sarà in edicola domenica 10 luglio, "andrà tutto in beneficienza".

La questione ha avuto anche un'altra conseguenza: molto probabilmente, come riporta ancora Corriere.it, il governo britannico rinvierà al prossimo autunno la decisione in merito all'acquisto del pieno controllo della tv satellitare British Sky Broadcasting (BskyB) da parte di News Corporation, che era invece attesa entro fine mese.

SP