Foreign Office

Macron: "Nel 2018 al via piano di riforma della tv pubblica"

Il Presidente francese vuole lanciare nel 2018 un piano di riforma della tv pubblica, spinto dalla convinzione che debba cambiare di pari passo con le nuove abitudini dei telespettatori per meglio rispondere alla sua mission di servizio pubblico.

Emmanuel Macron vuole lanciare nel 2018 un piano di riforma della tv pubblica, spinto dalla convinzione che debba cambiare di pari passo con le nuove abitudini dei telespettatori per meglio rispondere alla sua mission di servizio pubblico.

"Mi auguro che gli stessi attori della tv pubblica, così come i parlamentari e i professionisti del settore possano riflettere insieme sui provvedimenti da adottare nel 2018", ha dichiarato il presidente a France 2. D'altra parte, dal momento che l'utilizzo dei mezzi di comunicazione è profondamente cambiato, soprattutto se si considerano i giovani, che guardano sempre meno la televisione, per Macron è assolutamente necessario che la tv di servizio pubblico debba trasformarsi di conseguenza. 

Gli attori della televisione pubblica devono presentare delle proposte comuni al Ministro della Cultura Francese Françoise Nyssen il 21 dicembre. Quest'ultimo a gennaio rimetterà all'Esecutivo le proposte, in vista di una decisione finale a febbraio o a marzo. 

SP