UPDATE:
Fondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennioSibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeHaibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"
Foreign Office

Martin Sorrell vince la sfida contro WPP e con S4 Capital acquisisce MediaMonks per 300 milioni di euro

Si tratta di un vero e proprio merge in base al quale i 750 addetti della creative digital production company da 110 mln di euro di revenue entreranno a far parte di S4 Capital. Sorrell rischia tuttavia di perdere il bonus in azioni WPP da 20 milioni di sterline.

Alla fine Martin Sorrell con la sua S4 Capital ce l'ha fatta ad acquisire MediaMonks, battendo l'altro player interessato alla creative digital production company. WPP, che ha guidato per 33 anni come fondatore e Ceo.

La notizia, già riportata ieri da ADVexpress, è apparsa sulla stampa estera nel primo pomeriggio di oggi, dove si legge peraltro che il manager ha effettuato l'operazione, descritta da entrambe le parti come un merge, sebbene la multinazionale gli avesse comunicato che con questo closing avrebbe violato accordi di riservatezza stipulati prima della sua uscita dalla società, con il rischio di perdere la sua buonauscita in azioni da 20 milioni di sterline.

I 750 addetti di MediaMonks, società produttrice di  giochi, film, siti web e tecnologia per la realtà virtuale con 11 uffici in 10 Paesi in Europa, Asia, America Latina, Usa e revenue pari a 110 milioni di euro, entreranno a far parte di S4 Capital.

Commentando l'acquisizione, Sorrell ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di poter unire le forze con MediaMonks. Questo rappresenta uno step significativo nella costruzione di una nuova piattaforma digitale per i clienti. MediaMonks è tutta orientata verso i new media, i dati, il contenuto e la tecnologia. Il nostro prossimo step sarà costruire una piattaforma ulteriore per aggiungere data analytics significativi e digital media buying".

Victor Knaap, Chief Executive di Media Monks, ha dichiarato: “Il merge rappresenta  un'evoluzione per l'industry creativa verso comunicazioni di nuova generazione".