Foreign Office
McCann batte WPP nella corsa a chi offre di più per i Giochi di Londra 2012
Sta creando scalpore, sulla stampa britannica, il rumour secondo il quale
l'agenzia McCann Erickson (che fa capo alla holding
statunitense Interpublic) avrebbe sconfitto il Gruppo
WPP nella gara per aggiudicarsi l'incarico di promuovere i
Giochi Olimpici di Londra 2012. (Nella foto, il rendering del nuovo Stadio Olimpico
attuamente in costruzione).
Secondo fonti citate dal Financial Times come ben informate,
Sir Martin Sorrell, chairman di WPP, sarebbe particolarmente
contrariato proprio perché faceva affidamento sul background britannico del
gruppo (che peraltro ha da pochi mesi trasferito – almeno nominalmente - il suo
quartier generale in Irlanda per questioni fiscali).
Sempre secondo il
quotidiano britannico, Sorrell avrebbe puntato senza successo a unificare
l'incarico per la comunicazione e quello per le ricerche, oggetto in realtà di
una gara separata.
Altrettanto rumore ha destato il fatto che si sia trattato di una gara 'alla
rovescia': anziché mettere in palio budget o fee, il Comitato Organizzatore ha
infatti chiesto alle agenzie di offrire i propri servizi gratuitamente in cambio
del titolo di sponsor di terzo livello della manifestazione e della possibilità
di fregiarsi del titolo di "fornitore ufficiale di advertising" dei Giochi.
L'offerta vincente di McCann sarebbe di circa 10 milioni di sterline (11,2 milioni di euro circa), e comprenderà tutti i servizi di marketing e comunicazione (advertising, promozioni, relazioni pubbliche e digital) da qui al 2012.