Foreign Office

McCann batte WPP nella corsa a chi offre di più per i Giochi di Londra 2012

Grazie a un'offerta di oltre 11 milioni di euro, McCann Erickson ha sconfitto in finale il Gruppo WPP nella gara 'sui generis' per la gestione di tutti i programmi di marketing legati ai Giochi Olimpici che si svolgeranno a Londra nel 2012.

Sta creando scalpore, sulla stampa britannica, il rumour secondo il quale l'agenzia McCann Erickson (che fa capo alla holding statunitense Interpublic) avrebbe sconfitto il Gruppo WPP nella gara per aggiudicarsi l'incarico di promuovere i Giochi Olimpici di Londra 2012. (Nella foto, il rendering del nuovo Stadio Olimpico attuamente in costruzione).

Secondo fonti citate dal Financial Times come ben informate, Sir Martin Sorrell, chairman di WPP, sarebbe particolarmente contrariato proprio perché faceva affidamento sul background britannico del gruppo (che peraltro ha da pochi mesi trasferito – almeno nominalmente - il suo quartier generale in Irlanda per questioni fiscali).
Sempre secondo il quotidiano britannico, Sorrell avrebbe puntato senza successo a unificare l'incarico per la comunicazione e quello per le ricerche, oggetto in realtà di una gara separata.

Altrettanto rumore ha destato il fatto che si sia trattato di una gara 'alla rovescia': anziché mettere in palio budget o fee, il Comitato Organizzatore ha infatti chiesto alle agenzie di offrire i propri servizi gratuitamente in cambio del titolo di sponsor di terzo livello della manifestazione e della possibilità di fregiarsi del titolo di "fornitore ufficiale di advertising" dei Giochi.

L'offerta vincente di McCann sarebbe di circa 10 milioni di sterline (11,2 milioni di euro circa), e comprenderà tutti i servizi di marketing e comunicazione (advertising, promozioni, relazioni pubbliche e digital) da qui al 2012.