Foreign Office

McDonald's avvia una gara media globale. Budget da 2 miliardi di dollari

La principale agenzia di riferimento della catena è OMD, che gestisce l'incarico negli Usa e in diversi paesi tra i quali l'Italia. L'azienda ha dichiarato alla stampa estera che non intende lavorare con un'unica sigla ma affidarsi a più agenzie locali. Con l'obiettivo di trovare media spending più efficienti e modalità più efficaci di rapportarsi con i consumatori, assicurando i migliori servizi media e le migliori capabilities in tutto il mondo.

McDonald’s ha avviato  una gara media globale del valore complessivo di 2 miliardi di dollari.  Lo si legge su Campaign.

OMD, la sigla di Omnicom Media Group, è la principale agenzia di riferimento della catena di fast food negli Usa e in altri Paesi, tra i quali l'Italia e gestisce l'incarico da quattordici anni.

McDonald’s ha dichiarato al Wall Street Journal che il rapporto con OMD resta forte e che la sigla parteciperà al pitch. 

L'azienda ha inoltre fatto sapere alla testata  che non lavorerà con un'unica sigla a livello globale e che intende avvalersi di più agenzie a livello locale . Come spiegato da  Bob Rupczynski, McDonald’s vice president of global media and customer relationship management "l'obiettivo non è diminuire i fee d'agenzia ma trovare criteri di media spending più efficienti e modalità più efficaci di rapportarsi con i consumatori, assicurando i migliori servizi media e le migliori capabilities in tutto il mondo".

McDonald's sta incrementando l'utilizzo del digital marketing e della tecnologia, offrendo ad esempio nei ristoranti della catenaala  possibilità di ordinare i cibi e di pagare in via telematica, e diffondendo un programma fedeltà.  Questo approccio consentirà alla company  di acquisire ancor più dati relativi ai consumatori, utilizzando le informazioni per diffondere campagne più mirate ed efficaci, sia sui mezzi digitali che in tv, in outdoor ha spiegato Rupczynski .