UPDATE:
Cannes Lions 2026. Nessun leone italiano in Film, Sustainable Development Goals, Dan Wieden Titanium Lions, Glass the Lion for change e Grand Prix for GoodCannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampa
Foreign Office

Mondelez consolida in WPP e Publicis la creatività globale

WPP si occuperà dei brand di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi, mentre Publicis seguirà i marchi di biscotti e chewing gum. A guidare i team dei due gruppi saranno, rispettivamente, Ogilvy e Digitas. Prevista la collaborazione con The Martin Agency per Oreo global e negli Usa e per Ritz Usa, con VCCP per Cadbury global e U.K e altri brand locali inglesi, e con BETC per il marchio Lu in Francia e i brand di biscotti in Western Europe.

Mondelez ha chiuso la gara creativa internazionale avviata a marzo (leggi news) ed ha consolidato la creatività globale in WPP,  che si occuperà dei brand di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi, e in Publicis, che seguirà i marchi di biscotti e chewing gum.

A guidare i team per i due gruppi saranno rispettivamente Ogilvy (con il supporto di altre agenzie del network come David)  e Digitas, che si appoggerà a Saatchi&Saatchi e Leo Burnett in base alle esigenze dei vari mercati locali e dei brand. 

Inoltre la multinazionale, che a livello annuale investe oltre 1,5 mld di dollari in advertising,  come riporta la stampa estera, manterrà la collaborazione con The Martin Agency per Oreo sia a livello globale che negli Usa e per Ritz negli Usa. Jonathan Halvorson, VP global media, digital e data di Mondelez International ha spiegato a Campaign che la Company lavorerà anche con altre agenzie specializzate come VCCP per Cadbury global e  U.K e altri brand locali inglesi, e con BETC per il marchio Lu in Francia e i brand di biscotti in Western Europe.

I nuovi incarichi saranno effettivi dal 1 settembre. Prima della gara erano Interpublic Group e WPP a gestire la quota maggiore della creatività di Mondelez nel mondo soprattutto con le agenzie Ogilvy, FCB e The Martin Agency. 

Riguardo al media globale, le agenzie in carica per la Company sono Spark (Publicis Groupe), GroupM (WPP), Carat (Dentsu Aegis Network) anche per l'Italia e VaynerMedia. 

Con il nuovo modello creativo e media Mondelez continuerà a focalizzarsi sul miglioramento del Roi e sul rafforzamento dei suoi core pillar per essere più consumer-centrica, orientata agli obiettivi e focalizzata sul digitale riporta la stampa estera.  La multinazionale, che investe sul digitale il 40% del budget media, era infatti alla ricerca di agenzie creative con grandi competenze digitali.

 

 

EC