UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

Mondelez consolida in WPP e Publicis la creatività globale

WPP si occuperà dei brand di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi, mentre Publicis seguirà i marchi di biscotti e chewing gum. A guidare i team dei due gruppi saranno, rispettivamente, Ogilvy e Digitas. Prevista la collaborazione con The Martin Agency per Oreo global e negli Usa e per Ritz Usa, con VCCP per Cadbury global e U.K e altri brand locali inglesi, e con BETC per il marchio Lu in Francia e i brand di biscotti in Western Europe.

Mondelez ha chiuso la gara creativa internazionale avviata a marzo (leggi news) ed ha consolidato la creatività globale in WPP,  che si occuperà dei brand di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi, e in Publicis, che seguirà i marchi di biscotti e chewing gum.

A guidare i team per i due gruppi saranno rispettivamente Ogilvy (con il supporto di altre agenzie del network come David)  e Digitas, che si appoggerà a Saatchi&Saatchi e Leo Burnett in base alle esigenze dei vari mercati locali e dei brand. 

Inoltre la multinazionale, che a livello annuale investe oltre 1,5 mld di dollari in advertising,  come riporta la stampa estera, manterrà la collaborazione con The Martin Agency per Oreo sia a livello globale che negli Usa e per Ritz negli Usa. Jonathan Halvorson, VP global media, digital e data di Mondelez International ha spiegato a Campaign che la Company lavorerà anche con altre agenzie specializzate come VCCP per Cadbury global e  U.K e altri brand locali inglesi, e con BETC per il marchio Lu in Francia e i brand di biscotti in Western Europe.

I nuovi incarichi saranno effettivi dal 1 settembre. Prima della gara erano Interpublic Group e WPP a gestire la quota maggiore della creatività di Mondelez nel mondo soprattutto con le agenzie Ogilvy, FCB e The Martin Agency. 

Riguardo al media globale, le agenzie in carica per la Company sono Spark (Publicis Groupe), GroupM (WPP), Carat (Dentsu Aegis Network) anche per l'Italia e VaynerMedia. 

Con il nuovo modello creativo e media Mondelez continuerà a focalizzarsi sul miglioramento del Roi e sul rafforzamento dei suoi core pillar per essere più consumer-centrica, orientata agli obiettivi e focalizzata sul digitale riporta la stampa estera.  La multinazionale, che investe sul digitale il 40% del budget media, era infatti alla ricerca di agenzie creative con grandi competenze digitali.

 

 

EC