Foreign Office

News Corp.: il calo dell'adv sulle riviste fa scendere il fatturato del 2,8% nel terzo trimestre

Il fatturato nel trimestre si è attestato a 2,07 miliardi di dollari, rispetto ai 2,13 miliardi di un anno fa. La divisione News della società di cui è chiarman Rupert Murdoch, che pubblica giornali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, ha visto i propri ricavi scendere del 10% nel periodo e attestarsi a 1,5 miliardi di dollari. La diffusione e gli abbonamenti hanno registrato un calo del 6%.
Come riporta oggi, 13 novembre, la stampa internazionale, News Corporation, la casa editrice che edita, tra le altre, il Wall Street Journal e il New York Post, ha segnato un calo del fatturato del 2,8% nel terzo trimestre 2013, dovuto principalmente al calo della raccolta sulle riviste. Il fatturato nel trimestre si è attestato a 2,07 miliardi di dollari, rispetto ai 2,13 miliardi di un anno fa.

La divisione News, che pubblica giornali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, ha visto i propri ricavi scendere del 10% nel periodo e attestarsi a 1,5 miliardi di dollari. La diffusione e gli abbonamenti hanno registrato un calo del 6%.

Commentando i risultati, Robert Thomson, Ceo di News Corp., ha affermato: "Dobbiamo generare più ricavi pubblicitari, ma essere meno dipendenti dall'advertising".

Il manager ha inoltre sottolineato la necessità dell'azienda di rinnovare il proprio impegno sul fronte mobile e la necessità di spingere sugli abbonamenti. 

News Corp., controllata dal chairman Rupert Murdoch (nella foto) si è divisa da 21st Century Fox alla fine di giugno, dando vita a un nuovo business focalizzato per la maggior parte sul publishing. Dividere il business delle riviste da quello, più profittevole, della tv e dei film, molto probabilmente porterà a una maggiore pressione sui singoli brand, come ad esempio il Post.

SP