Foreign Office
Nike e Crispin: divorzio dopo 13 mesi
Solo poco più di un anno dopo aver allargato il suo ventaglio di agenzie di riferimento con l'entrata di Crispin Porter & Bogusky, la multinazionale, secondo voci di mercato, starebbe spostando l'incarico relativo alle scarpe da corsa e al brand Nike Plus verso l'agenzia Wieden & Kennedy.
Solo poco più di un anno dopo aver allargato il suo ventaglio di agenzie di riferimento con l'entrata di Crispin Porter & Bogusky, Nike, secondo voci di mercato, starebbe spostando l'incarico relativo alle scarpe da corsa e al brand Nike Plus verso l'agenzia Wieden & Kennedy.
Jeff Hicks , Ceo di Crispin ha confermato la notizia in un comunicato spiegando che deriva da una decisione condivisa dettata dalla volontà di intraprendere strade diverse.
Non è stato possible raggiungere un portavoce dell'agenzia Wieden.
Nell'aprile 2007 Nike ha stupito il mondo pubblicitario inserendo Crispin nella rosa di agenzie di riferimento in precedenza dominata da Wieden. L'accordo di uno dei brand icona di tutti i tempi con l'agenzia è stato visto da molti come un potenziale problema per Wieden, ma la collaborazione ha avuto, come risultato, soltanto uno spot tv per il brand iPod-integrated Nike-Plus che è stato lanciato a dicembre.
Il divorzio avviene in un momento in cui Nike sta valutando altre agenzie, pur mantenendo fermo l'incarico di Wieden.
Prima di quest'anno Nike ha interpellato le agenzie 72 and Sunny, El Segundo, California per progetti relativi ad alcuni incarichi europei riguardanti il mondo del calcio.
Nel 2007 Nike ha investito negli Usa un budget globale pari a 184 milioni di dollari (116 milioni di euro, ndr), secondo TNS Media Intelligence.