Foreign Office
Ogilvy Interactive e Isobar al top del digital ranking Recma
Recma, istituto di ricerca specializzato nella valutazione
delle agenzie media in 50 paesi, ha rilasciato quest'oggi alcune anticipazioni
sui risultati del suo nuovo report dedicato alle agenzie digital/interactive
relativo al 2008.
Non avendo a disposizione i dati relativi al billing o ai fatturati, per determinare la posizione in classifica, in totale sono state esaminate Recma ha fatto riferimento al numero di addetti (dichiarato o stimato da Recma stessa), parametro che l'istituto francese giudica comunque significativo.
Il report ha preso in considerazione complessivamente 1.115 sigle fra agenzie specializzate e digital unit di agenzie e centri media 'tradizionali', classificandole per dimensione geografica (locale, nazionale, globale), per appartenenza ad agenzie di advertising e centri media, o per la completa indipendenza da una delle 6 principali holding mondiali della comunicazione.
In cima alla classifica, ai primi tre posti, ci sono:
- Ogilvy Interactive (WPP), che fra OgilvyInteractive, OgilvyOne and Neo@Ogilvy conta su uno staff complessivo di 3.800 addetti;
- Isobar (Aegis Media), i cui 3.663 dipendenti fanno capo a 55 diverse agenzie specializzate e comprendono anche le divisioni interactive dei centri media Carat e Vizeum;
- Sapient Interactive, agenzia indipendente statunitense che conta su uno staff di 2.500 persone.
Nel report (così come nel file pdf allegato che riporta un estratto della classifica con le prime 25 posizioni) manca in realtà un player di primissimo piano come VivaKi: lanciato a giugno del 2008, infatti, Vivaki non ha ancora completato il processo di 'accorpamento' delle diverse unit digitali che fanno attualmente capo a Starcom MediaVest, ZenithOptimedia, Digitas, Denuo e alle sigle specializzate come Performics e Phonevalley . VivaKi apparirà comunque fin dal prossimo aggiornamento, che Recma si propone di fare su base trimestrale.