UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Foreign Office

Omnicom Group acquisisce la maggioranza di 180 Amsterdam

L'agenzia ha già collaborato con sigle del gruppo Omnicom: in particolare, dal 2002 ha condiviso con Tbwa\Worldwide l'incarico per la creatività di adidas, e da questo mese, con BBdo quello di Sony Electronics.

Omnicom Group ha acquisito una quota di maggioranza nella finora indipendente 180 Amsterdam. L'agenzia ha già collaborato con sigle del gruppo Omnicom: in particolare, dal 2002 ha condiviso con Tbwa\Worldwide l'incarico per la creatività di adidas. All'inizio di questo mese, poi, Sony Electronics ha ripartito fra 180 e Bbdo il proprio budget da 56 milioni di dollari. Fra gli altri clienti di 180 figurano Motorola, General Motors e Amstel.

L'agenzia è stata fondata nel 1998 e negli anni è riuscita a diìventare un punto di riferimento per la creatività, conseguendo numerosi premi alle principali manifestazioni quali Cannes, D&Ad ed Euro Effies. Recentemente ha annunciato l'intenzione di aprire l'anno prossimo una sede a Los Angeles, la prima all'estero, per seguire Sony. L'agenzia è gestita ancora dai suoi fondatori: Alex Melvin, Guy Hayward e Chris Mendola: ai vertici siedono anche Peter Cline, managing partner, Andy Fackrell e Richard Bullock, entrambi executive creative director.

L'accordo giunge in un momento non facile per Tbwa\, che nella sede di Londra ha visto la fuoriuscita del direttore creativo Treavor Beattie, del ceo Andrew McGuinness e del deputy creative director Bill Bungay, i quali hanno dato vita all'agenzia Beattie McGuinness Bungay, portando con sé clienti come McCain. Si prevede che 180 fungerà da risorsa creativa globale per Omnicom, mentre la holding potrà aiutare l'agenzia a espandersi in altri mercati.