Foreign Office

Omnicom Group acquisisce la maggioranza di 180 Amsterdam

L'agenzia ha già collaborato con sigle del gruppo Omnicom: in particolare, dal 2002 ha condiviso con Tbwa\Worldwide l'incarico per la creatività di adidas, e da questo mese, con BBdo quello di Sony Electronics.

Omnicom Group ha acquisito una quota di maggioranza nella finora indipendente 180 Amsterdam. L'agenzia ha già collaborato con sigle del gruppo Omnicom: in particolare, dal 2002 ha condiviso con Tbwa\Worldwide l'incarico per la creatività di adidas. All'inizio di questo mese, poi, Sony Electronics ha ripartito fra 180 e Bbdo il proprio budget da 56 milioni di dollari. Fra gli altri clienti di 180 figurano Motorola, General Motors e Amstel.

L'agenzia è stata fondata nel 1998 e negli anni è riuscita a diìventare un punto di riferimento per la creatività, conseguendo numerosi premi alle principali manifestazioni quali Cannes, D&Ad ed Euro Effies. Recentemente ha annunciato l'intenzione di aprire l'anno prossimo una sede a Los Angeles, la prima all'estero, per seguire Sony. L'agenzia è gestita ancora dai suoi fondatori: Alex Melvin, Guy Hayward e Chris Mendola: ai vertici siedono anche Peter Cline, managing partner, Andy Fackrell e Richard Bullock, entrambi executive creative director.

L'accordo giunge in un momento non facile per Tbwa\, che nella sede di Londra ha visto la fuoriuscita del direttore creativo Treavor Beattie, del ceo Andrew McGuinness e del deputy creative director Bill Bungay, i quali hanno dato vita all'agenzia Beattie McGuinness Bungay, portando con sé clienti come McCain. Si prevede che 180 fungerà da risorsa creativa globale per Omnicom, mentre la holding potrà aiutare l'agenzia a espandersi in altri mercati.