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Omnicom Group: ricavi a +5% nel 2014 (15,32 mld di dollari). Nel 2015 focus su media, data analytics e CRM

A trainare la performance positiva del gruppo nel 2014 soprattutto il mercato Usa, mentre resta debole l'area Euro (+1%).  140 mln il contributo del Programmatic buying ai ricavi complessivi. Negli ultimi tre mesi dell'anno le revenue sono cresciute del 3,4%, raggiungendo i  4,2 mld di dollari rispetto ai 4,058 mld dello stesso periodo del 2013, anche grazie all'adv e alle PR (+8,5%)  e alle comunicazioni specialistiche (+9,4%).  Buone le performance in Nord America (+8,3%) e UK (+6,2%), mentre gli altri Paesi Europei si fermano a +1,2%. Come anticipato dal Ceo John Wren, nel 2015 radar ancora puntati sul new business.
Chiusura d'anno positiva per Omnicom Group. La holding a cui fanno capo agenzie come DDB, TBWA, BBDO e OMD, a livello globale ha messo a segno un incremento del 5% dei ricavi, pari a 15,32 miliardi di dollari, di cui quelli internazionali sono cresciuti del 2% (7,17 miliardi) e quelli domestici del 7.7% (8,2 miliardi). Una performance positiva grazie soprattutto al mercato Usa.
La crescita organica si è attestata sul +5,7%.

Nel dettaglio dei singoli mercati, il Nord America ha segnato un 7,5% , il Regno Unito +5,2%, l'area Euro +1%, l' Asia Pacifico +4,5%, l’America Latina +4%,  Africa e Medio Oriente +10,1%.

Il Programmatic buying ha contribuito per 140 mln alle revenue totali della company nel 2014 e per 20 mln nel quarto trimestre.

Negli ultimi tre mesi dell'anno scorso i ricavi di Omnicom sono cresciuti del 3,4% raggiungendo i 4,2 mld di dollari rispetto ai 4,058 miliardi dello stesso periodo del 2013. La crescita organica si è attestata sul +5,9%.

Un risultato messo a segno anche grazie al +8,5% delle revenue derivanti dall'advertising, da un altro +8,5% delle PR e da un +9,4% delle comunicazioni specialistiche.  Solo un +1% per le operazioni di CRM.
Da segnalare la buona performance del gruppo in Nord America (+8,3%), in UK (+6,2%), mentre gli altri Paesi Europei hanno segnato +1,2%.  Le regioni APAC e Africa/Middle East sono cresciute, rispettivamente, del 3.2% e  del 14.1%.  Ricavi in calo, invece, in America Latina (-0,5%).

Il reddito netto ha fatto un balzo del 9,7% a quota 329 mln di dollari.

Omnicom ha dichiarato che i risultati dell'ultimo trimestre 2014 sono comprensivi di 13,3 mln di dollari di cosi pre-tasse relativi al fallimento della fusione con Publicis Groupe.

John Wren (nella foto), Ceo del Gruppo, ha anticipato che le acquisizioni continueranno ad essere centrali  anche nel 2015, anno nel quale ci sarà un focus su media, data analytics, CRM e healthcare business. Tra i brand principali entrati nel portfolio della company  l'anno scorso ricordiamo SC Johnson (PHD) e Johnson & Johnson (OMD).
Il manager ha aggiunto che gli orientamenti dei clienti nello spending nei primi mesi del 2015 sono gli stessi del 2014, con uno spostamento continuo dei budget sui canali digitali.

Ricordiamo che, come già riportato i giorni scorsi da ADVexpress, OMD Worldwide, l'agenzia del gruppo Omnicom guidata dal Ceo Mainardo de Nardis, è stata nominata per il secondo anno consecutivo da Adweek  Global Media Agency of the Year (leggi news).

EC