Foreign Office

Omnicom pronta a licenziare il 5% della forza lavoro

E' quanto risulta da fonti interne al Gruppo (nella foto il CEO John Wren), che però non svelano quale sarà la divisione o l'agenzia che perderà 3500 lavoratori. Tuttavia si ritiene che sia BBDO, che nel corso del 2008 ha perso un cliente storico come Pepsi e che gestisce l'incarico del 'gigante malato' Chrysler, a correre il rischio maggiore.

Omnicom Group starebbe per licenziare all'incirca il 5% della forza lavoro a livello globale, pari a 70 mila persone.

E' quanto risulta da fonti interne al Gruppo, che però non svelano quale sarà la divisione o l'agenzia che perderà 3500 lavoratori.

Tuttavia, come si legge su stampa internazionale, si ritiene che sia BBDO, che nel corso del 2008 ha perso un cliente storico come Pepsi e che gestisce l'incarico del 'gigante malato' Chrysler, a correre il rischio maggiore.

Ed è di oggi la notizia che il centro media del Gruppo PHD ha licenziato 30 persone e chiuso la sede di Atlanta. La dirigenza ha dichiarato che non tutte le unit saranno coinvolte nei tagli. Ma non è detto a questi licenziamenti, da effettuare entro la fine dell'anno, non se ne aggiungano altri a gennaio.

L'ampiezza de provvedimento stupisce perchè Omnicom aveva già preso misure per abbassare i costi nel corso dell'anno, e proprio il mese scorso aveva ridotto del 22% lo staff della sede di Detroit di BBDO dopo l'annuncio della riduzione del budget marketing di Chrysler, che, secondo quanto riportato da stampa estera, sarebbe in debito con l'agenzia di una somma di circa  80 milioni di dollari.