Foreign Office

Omnicom, WPP e IPG in finale nella gara creativa globale Volkswagen

Lo riporta la stampa estera, indicando che il management dei tre gruppi sarebbe stato convocato in Germania dalla casa automobilistica questa settimana per discutere del pitch. Obiettivo della gara, consolidare l'incarico in hub relativi a cinque macro regioni (Europa, Cina, Nord America, Sud America e il resto del mondo), riducendo il numero di agenzie e creando efficienza nelle attività di marketing.

Si sarebbe ristretta a una finale a tre la gara creativa globale avviata lo scorso aprile da Volkswagen. Secondo quanto riporta la stampa estera, infatti, il management di WPP, IPG e Omnicom  sarebbe stato chiamato in Germania questa settimana dalla casa automobilistica, presso l'headquarter di Wolsfburg, per le fasi finali del pitch.
L'obiettivo della gara, ricordiamo, come spiegato lo scorso aprile da  Jochen Sengpiehl (nella foto), Chief Marketing Officer Global VW (nella foto),  è quello di arrivare a definire un modello di agenzia più centralizzato, organizzato attorno ad hub regionali. 

Sengpiehl vuole consolidare l’incarico in cinque grandi hub regionali che coprano Europa, Cina, Nord America, Sud America e il resto del mondo.

Il manager punta ad ottenere maggior efficienza riducendo il numero di agenzie e integrando le varie discipline di marketing, dalla creatività al content, al digital, ai social media.

Sengpiehl intende apportare grandi cambiamenti nelle modalità con cui VW investe nelle attività di marketing per ottenere maggiore efficienza,  riducendo gli spot e e aumentando le attività digitali. 

Attualmente la casa automobilistica lavora con Deutsch (North America)  e DDB (Europa, Canada e Cina). 

Venerdì scorso, inoltre PHD, ha lanciato la unit Engine creata per gestire il data driven advertising di Volkswagen (leggi news).