
Foreign Office
Omnicom Group: nel terzo trimestre l'utile cresce del 6,1% a 253,8 mln e il fatturato del 2,3%, a quota 3,79 mld di dollari
Omnicom Group, cui fanno capo, tra le altre, le agenzie creative Bbdo, Ddb e i centri media Omd e Phd, ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con utile in crescita del 6,1% (253,8 mln) e con un fatturato di 3,79 miliardi di dollari (+2,3%).
La crescita organica della company guidata da John Wren (nella foto), è stata del 3.2% raggiungendo i 3,8 mld di dollari (le previsaioni degli analisti erano del + 3,4%). Sul risultato complessivo hanno inciso anche le acquisizioni messe a segno nel periodo e l’incidenza negativa dei tassi di cambio delle altre valute, soprattutto la sterlina, in continuo calo.
La pubblicità a fine trimestre ha totalizzato una crescita organica del 3.6% toccando i 2 mld di dollari , le pubbliche relazioni del 4.4%, la “specialty communications” del 6.2% raggiungendo 266,9 mln di dollari, e il customer relationship management dell’1.6% (1,2 mld di dollari).
Riguardo alle diverse regioni, il Nord America è cresciuto dell'1,7% a quota 2,3 mld di dollari, UK ha registrato una crescita delle revenue del 5,2% toccando i 347,9 mln di dollari. Le revenue nel resto dell'Europa sono aumentate del 2% arrivando a 590,7 mln e in Asia Pacifico sono salite dell'8% a 418,9 milioni. In America Latina la crecita è stata dell'11,9% (112,5 mln di dollari) e nel Middle East e in Africa Omnicom ha totalizzato un +15,6% delle revenue che hanno superato i 67 milioni di dollari.
Nei primi nove mesi dell’anno Omnicom Group ha fatturato 11,175.1 miliardi di dollari, in aumento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. La crescita organica è stata del 3,4%.