Foreign Office
P&G riorganizza la divisione marketing, che si trasforma in 'Brand Management'
Come riporta oggi, 30 giugno, la stampa internazionale, inizia una nuova era per Procter & Gamble Co. che a partire dall'1 luglio rivoluzionerà completamente il reparto marketing. Centinaia di direttori marketing e associate marketing director diventeranno ufficialmente brand director e associate brand director. Appannaggio della divisione Brand Management saranno quattro funzioni: brand management, consumer and marketing knowledge, comunicazione e design.

I cambiamenti sono parte della riorganizzazione di Procter & Gamble Co. annunciata lo scorso febbraio, nell'ambito della quale la divisione marketing si sarebbe trasformata in 'Brand Management', con ciascun manager responsabile di strategia, piani e risultati di un singolo brand.
Appannaggio della divisione Brand Management saranno quattro funzioni: brand management (ovvero marketing), consumer and marketing knowledge (ovvero market research), comunicazione (ovvero pr) e design (ovvero design o visual brand identity).
I rappresentanti della divisione sarà interamente allocata all'interno delle business unit globali, invece che nelle unit locali. Questo, come ha tenuto a sottolineare Jon Moeller, chief marketing officer, non significa però che tutte le strategie verranno stabilite a livello globale. Gran parte dei piani di brand management resteranno infatti focalizzati su singole aree.
Tuttavia la nuova organizzazione permetterà di eliminare le sovrapposizioni di responsabilità tra livello globale e locale in alcuni ambiti, come ad esempio le iniziative di marketing locale. Il media planning resterà invece appannaggio delle unit regionali.
Secondo Procter&Gamble, questi cambiamenti aiuteranno la multinazionale a formulare strategie di marketing più efficaci, oltre che a chiarire ruoli e responsabilità per fare in modo che le decisioni vengano prese in modo più rapido e che la struttura sia più snella.
Si tratta di una rivoluzione importante, comunque, considerando il fatto che il titolo di 'marketing director' esiste in Procter&Gamble dal 1993, quando la multinazionale ha deciso di abbandonare quello di 'advertising manager'.
SP