
Foreign Office
P&G vuole risparmiare 2 mld di dollari dai costi annuali di marketing
Come si legge oggi, 27 aprile, sulla stampa internazionale, Procter & Gamble ha dichiarato che intende risparmiare oltre 2 miliardi di dollari nella spesa attuale in marketing.
Proprio ieri, 26 aprile, l'azienda ha comunicato i risultati del terzo trimestre, con un fatturato netto di 2,52 miliardi di dollari, in riduzione rispetto ai 2,75 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
P&G aveva già affermato in passato di voler tagliare i propri investimenti in marketing, promettendo ad esempio lo scorso anno di eliminare 1,5 miliardi dai costi legati alle agenzie nell'anno fiscale a venire.
Jon Moeller, chief financial officer di P&G, ha dichiarato: "Vediamo l'opportunità di risparmiare oltre 2 miliardi nelle spese di marketing, di cui oltre la metà dai fee e dagli sprechi".
"Ci diamo come obiettivo di risparmiare oltre 500 milioni di dollari dai fee d'agenzia e dai costi di produzione dell'advertising e vediamo la stessa opportunità di risparmio per quanto riguarda i materiali in-store e i programmi diretti al consumatore".
Moeller ha anche introdotto un nuovo 'corporate mantra', 'Irrestibly Superior', che a suo parere dovrebbe aiutare P&G a mantenere la market share nonostante le difficili condizioni del mercato.
"Stiamo alzando la barra della qualità nelle nostre campagne di comunicazione con un focus sulla superiorità dei brand per creare awareness. Stiamo migliorando la qualità dei consumer insight e della produzione creativa", ha spiegato il manager.
SP