
Foreign Office
Penske Media Corporation acquista il controllo della rivista Rolling Stone per oltre 100 mln di dollari
Penske Media Corporation, come riportato dalla stampa internazionale tra cui anche il magazine Variety parte del gruppo stesso, starebbe finalizzando l'acquisizione di una partecipazione di controllo in Rolling Stone dal fondatore Jann Wenner, arricchendo con l'icona del Rock il portafoglio editoriale che include, oltre a Variety, Deadline e Women's Wear Daily. Nel nostro Paese Rolling Stone è edito da Luciano Bernardini de Pace e ha recentemente affidato la guida del mondo web a Selvaggia Lucarelli (leggi news).
L'investimento di Penske Media Corporation pone così fine a un controllo di 50 anni di Rolling Stone da parte di Wenner. L'accordo attribuisce a Rolling Stone un valore aziendale di circa $ 110 milioni. Il signor Wenner ha venduto il 49% del titolo l'anno scorso a BandLab Technologies, una start-up musicale fondata da una delle famiglie più ricche in Asia, nel tentativo di diversificare le entrate e aumentare la sua portata internazionale.
Jann Wenner, co-fondatore della rivista, diventerà direttore editoriale di Rolling Stone. Suo figlio, Gus Wenner, che è attualmente presidente di Wenner Media e chief operating officer, resterà presidente del business. PMC assumerà un nuovo caporedattore.
Portando Rolling Stone al fianco di Variety, la bibbia del commercio di Hollywood e Deadline, il sito di notizie di intrattenimento online fondato da Nikki Finke, PMC punta a conquistare una quota dominante del mercato per la copertura di intrattenimento, musica e cultura pop e del budget pubblicitario attraverso gli inserzionisti desiderosi di raggiungere quel pubblico.