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Pfizer avvia una gara globale per creatività, media, PR e produzione. Incarico stimato in 2,8 miliardi di dollari

La gara sarebbe finalizzata a consolidare in una sola holding gli incarichi di comunicazione oggi distribuiti tra diversi Gruppo (WPP, Dentsu, IPG e Omnicom).

Pfizer ha avviato una gara globale che riguarda  creatività, media, pubbliche relazione e attività di produzione. La notizia è stata confermata a livello internazionale dalla stessa multinazionale. 

Secondo le stime pubblicate sulla stampa estera, la multinazionale nel 2022 avrebbe investito 2,8 miliardi di dollari in attività pubblicitarie, in crescita rispetto ai 2 miliardi del 2021.

La maggior parte delle risorse investite sono concentrate negli Stati Uniti, soprattutto per  la comunicazione del vaccino anti -covid con campagne che hanno visto protagoniste alcune celebrity .

La gara sarebbe finalizzata a consolidare gli incarichi di comunicazione in un unico gruppo, mentre oggi sono distribuiti tra diverse agenzie. Carat (Dentsu) si occupa del media negli USA. La company collabora anche con Wpp (VMLY&R, Grey, EssenceMediacom, Mindshare e Wavemaker), Interpublic (FCB e IPG Health) e Omnicom (Rapp, PHD e TBWA\WorldHealth).

Riguardo al business, Pfizer nel 2022 ha registrato un fatturato di 100,3 miliardi di dollari, definito  in una nota stampa come un 'massimo storico'.

"Mentre ci rivolgiamo al 2023, prevediamo di stabilire  ancora una volta un record, con potenzialmente il maggior numero di lanci di nuovi prodotti mai effettuato in un periodo così breve" ha dichiarato il presidente e Ceo Albert Bourla.