Foreign Office

Publicis accelera lo sviluppo digitale e acquista Sapient per 3,7 mld. Il digital peserà oltre il 50% delle revenue totali

Con questa acquisizione il digitale rappresenterà la quota maggiore dei ricavi del gruppo guidato da Maurice Lévy, "tre anni prima dell'obiettivo fissato dal piano strategico al 2018". Nasce così Publicis Sapient, a cui faranno capo tutte le agenzie specializzate in digital e tecnologia del Gruppo, tra cui Razorfish, Rosetta e DigitasLBI.  La struttura intende essere 'la più grande e moderna agenzia' specializzata in digital transformation, consulenza e tecnologia. Sarà guidata dal chief executive Alan Herrick.
Publicis ha annunciato l’acquisizione del gruppo americano Sapient, specializzato in marketing e comunicazione digitale, per 3,7 miliardi di dollari.

Un'operazione portata a termine in denaro,  che segue l'acquisto della piattaforma programmatica RUN e che va nella direzione di un rafforzamento dell'advertising digitale. Con questa acquisizione, infatti,  il digitale rappresenterà oltre il 50% dei ricavi del gruppo guidato da Maurice Lévy (nella foto), “tre anni prima dell’obiettivo fissato dal piano strategico al 2018″, come si legge in  un comunicato. Nell’ultimo trimestre i ricavi da digitale sono risultati di poco oltre il 40% del totale.

Sapient impiega circa 12.000 persone, conta clienti quali  Fiat, Unilever and Coca-Cola, nel 2013 ha totalizzato 1,3 miliardi di dollari di ricavi lordi, con circa 77 milioni di utile. Il 70% del business di Sapient è generato dalla sua digital agency SapientNitro.

L'iniziativa porta alla nascita di Publicis Sapient, che secondo le intenzioni della holding francese intende diventare "la più grande e moderna agenzia focalizzata sulla digital transformation, sull'omni-channel commerce, sulla consulenza e la tecnologia". Alla società faranno capo tutte le agenzie specializzate in digital e tecnologia del Gruppo, tra cui Razorfish, Rosetta e DigitasLBI. Sarà  guidata dal chef executive Alan Herrick, ceo di Sapient, mentre il co-founder Jerry Greenberg entra a far parte del Publicis Groupe Supervisory Board.

Ci si aspetta che la nascita di Publicis Sapient possa dare una spinta alla crescita complessiva di Publicis che nel terzo trimestre del 2014 ha realizzato una crescita organica dell'1% (leggi news)




EC