Foreign Office

Publicis Groupe acquisisce W&K Communications

Il gruppo, proseguendo la sua politica di espansione sul mercato cinese, ha annunciato oggi di aver acquisito l'agenzia a servizio completo che è stata ribattezzata Leo Burnett W&K Bejing Advertising Co.

Proseguendo la sua politica di espansione sul mercato cinese, Publicis Groupe ha annunciato oggi di aver acquisito l'agenzia a servizio completo W&K Communications, che è già stata ribattezzata Leo Burnett W&K Bejing Advertising Co.

L'agenzia continuerà a essere diretta dall'attuale chairman Guo Weijun e dal managing director Wang Yi, ed entrambi riporteranno a Michael Wood (nella foto), ceo di Leo Burnett Greater China.

Fondata nel 2004, W&K impiega quasi 100 persone nelle aree dell'advertising, promozioni, produzioni tv e media, per clienti quali Air China, Mengniu (lattiicini), Yutong (autobus), Holiland e Daliyuan (alimentari), Totole (condimenti), PICC (assicurazioni), e Tsingtao Beer.

L'acquisizione, che fa parte della strategia di Publicis di rafforzare la propria presenza in un'area strategica come quella dei paesi emergenti, si propone di incrementarne la quota di revenue proveniente da questi paesi, e segue altre operazioni già effettuate nella regione negli ultimi anni (EmporioAsia lo scorso maggio, CCG nel 2007, Betterway Marketing Solutions and Emotion nel 2006).

Le previsioni di ZenithOptimedia per il mercato cinese indicano una crescita del 300% dal 200 a oggi, e tassi di crescita ampiamente superiori alla media del mercato mondiale anche per i prossimi anni, grazie ad alcuni eventi come l'Expo di Shangai e i Giochi Asiatici, che stimoleranno ulteriormente la domanda di comunicazione pubblicitaria da qui al 2010.