Foreign Office

Publicis Groupe: con Sapient nel Q1 revenue a 2,1 mld (+31,7%), il 50,2% dal digital, a +4,7%

Il fatturato consolidato è in crescita del 31,7% rispetto al corrispondente periodo del 2014. Le acquisizioni (vedi Sapient, ndr.)hanno contribuito per 274 milioni ovvero per il 17,2% delle revenue. La crescita organica è pari a +0,9%. Un risultato dovuto in particolare alla forte presenza del Gruppo nel digitale: le attività digitali hanno registrato un +4,7%. In Europa, il fatturato ha registrato +21,3%, con crescita organica a +1,7%.  
Publicis Groupe ha comunicato oggi, 21 aprile, i risultati relativi al primo trimestre 2015. Il fatturato consolidato si è attestato a 2,103 miliardi di euro, in crescita del 31,7% rispetto a 1,597 miliardi del corrispondente periodo del 2014. Le acquisizioni hanno contribuito per 274 milioni ovvero per il 17,2% delle revenue. La crescita organica è pari a +0,9%. Un risultato dovuto in particolare alla forte presenza del Gruppo nel digitale: le attività digitali hanno registrato un +4,7% e al momento contribuiscono al 50,2% del fatturato totale.

Nonostante l'Europa abbia beneficiato di una combinazione di fattori positivi (il rafforzamento del dollaro, la caduta del prezzo del carburante, la politica monetaria della Banca Centrale Europea), la crescita resta limitata dalla persistente disoccupazione. Nei mercati emergenti, in particolare in Russia e in Brasile, nel primo trimestre l'economia rimane fragile.

In Europa, il fatturato ha registrato +21,3%, con crescita organica a +1,7% (escludendo l'impatto di acquisizioni e tassi di cambio). Francia e Germania hanno segnato rispettivamente +4,2% e +1,8%. Negativa la performance nel Regno Unito, dove il Gruppo ha segnato -4,2%. I Paesi del Sud Europa sono tornati a crescere (+2,7%). Il digital ha segnato un solido +7,7%.

In Nord America le revenue sono cresciute del 44,9%. Crescita organica a quota +0,8% e digital a +1,3% (sempre acquisizioni ed effetto dei tassi di cambio esclusi). I Paesi BRIC e MISSAT hanno registrato crescita organica negativa a -2,6%. In particolare le revenue hanno subito un forte calo in Russia e in Brasile (-10%). +1% il risultato della Cina, mentre l'India ha messo a segno un positivo +5,7%. Continuano a calare le revenue del Gruppo in Sud Africa, che si attestano a -5,6%.

La crescita di Publicis Groupe nel primo trimestre è determinata soprattutto dalle ottime performance raggiunte nel digital (+4,7%), a cui corrisponde un declino del business analogico pari al -1,8%. Le attività digitali sono salite al 50,2% delle revenue totali, in linea con l'obiettivo del Gruppo di far salire al quota delle revenue digitali al 60% entro il 2018.  

Maurice Lévy (nella foto), Presidente e Ceo di Publicis Groupe ha commentato: "Il nostro fatturato è cresciuto di circa il 30%, in parte grazie all'impatto positivo dei tassi di cambio, in parte a causa dell'acquisizione di Sapient, un tassello importante della trasformazione del Gruppo. Ci aspettavamo che la crescita organica calasse leggermente nel corso di questo trimestrem, invece è cresciuta di quasi il +1%. Non è ancora il ritmo di crescita che ci aspettiamo di vedere per Publicis Groupe, ma si tratta comunque di un segnale incoraggiante. Con l'acquisizione di Sapient, Publicis Groupe è diventato l'unico gruppo globale presente lungo tutta la catena del valore - dalla consulenza al marketing, dalla comunicazione al commercio, con un'expertise approfondita nelle tecnologie più performanti. Stiamo lavorando a proposte commerciali che ci consentano di raggiungere tutti i nostri obiettivi di medio termine. Per il momento, stiamo gradualmente implementando il nostro programma di crescita. Il secondo trimestre sarà migliore del primo e ci aspettiamo che il Gruppo performi ancora meglio nella seconda parte dell'anno".  

SP