Foreign Office
Publicis Groupe : nel 1° sem. revenue a +35,3% a quota 4,5 mld di euro. Il digital pesa il 50,9% del totale. Europa a +21,3%
Nel primo semestre del 2015 il risultato netto di Publicis Groupe è cresciuto del 39,6% a quota 400 mln di dollari rispetto allo stesso periodo del 2014, spinto, ha spiegato il Ceo Lévy "dall'acquisizione da 3,7 mld di dollari di Sapient lo scorso febbraio, dal rafforzamento del dollaro e dal buon lavoro fatto": La crescita organica, senza considerare le acquisizioni, si è attestata a +1,2%. Maurice Lévy (nella foto), Chairman e Ceo Publicis, ha dichiarato che la company si aspetta un'accelerazione della crescita organica nella seconda parte dell'anno, così come un incremento a doppia cifra delle revenue, del margine operativo sull'intero 2015.
.jpg)
Nel secondo trimestre le revenue del gruppo cui fanno capo Leo Burnett, Bartle Bogle Hegarty, Saatchi & Saatchi, Starcom MediaVest e ZenithOptimedia hanno segnato +38,5% raggiungendo i 2,7 mld di dollari. +1,4% la crescita organica.
Il peso del digitale è salito a 50,9% delle revenue complessive.
Durante la presentazione agli analisti Maurice Lévy, Chairman e Ceo Publicis ha dichiarato che "il gruppo ha mostrato solide performance nella prima metà dell'anno grazie al combinato dell'acquisizione di Sapient, del rafforzamento del dollaro e del buon lavoro dello staff".
Riguardo alla varie Regioni, nel secondo trimestre il gruppo ha totalizzato una crescita organica dell'1,5% in Nord America, del 2,3% in Europa e del 3,3% nell'Asia Pacific. L'America Latina è stata debole con un calo delle revenue del 5,3% dovuto anche alle difficoltà dell'economia brasiliana. Nella prima parte dell'anno invece il Nord America ha evidenziato una crescita organica dell'1,2% con revenue a +51,2% (2,7 mld di dollari), sebbene il digital abbia totalizzato solo un +1,6%. La crescita organica in Asia Pacific si è attestata a +1,3%. In Europa +1,8% la crescita organica (rallentata dal calo del 2,1% in UK) e +21,3% le revenue.
Tra le più importanti acquisizioni messe a segno recentemente dal Gruppo Publicis ricordiamo l'incarico creativo globale del valore di 400 mln di dollari di Heineken della quale Publicis è diventata global lead agency, e la vittoria da parte di ZenithOptimedia della gara per il media globale Coty da 1 mln di dollari.
EC