Foreign Office

Publicis Groupe: nel 2006 fatturato a quota 4,386 mln, in crescita del 6,3%

La crescita organica della holding francese è stata del 5,6%, superiore alle aspettative del management del Gruppo.  Lévy: "La forza delle nostre performance finanziarie ha consentito a Publicis Groupe di intraprendere importanti mosse strategiche, fortemente marcate dall'acquisizione di Digitas. Ora il Gruppo si posiziona come uno dei protagonisti nella comunicazione digitale e interattiva".

Publicis Groupe ha registrato nel 2006 un fatturato consolidato di 4,386 miliardi di euro, mettendo a segno un incremento del 6,3% rispetto al 2005. La crescita organica della holding francese è stata del 5,6%, superiore alle aspettative del management del gruppo guidato dal ceo Maurice Lévy. Il risultato è dovuto soprattutto all'ottima performance del quarto trimestre, in cui il fatturato registrato da Publicis Groupe è stato di 1,251 miliardi di euro.

Alla performance del Gruppo hanno contribuito tutte le principali aree geografiche. L'Europa ha registrato una crescita organica del 5%, con un bilancio particolarmente positivo nel quarto trimestre. Ottime performance anche in America Latina (+ 9,3%), nel nord America (+5,1%), nei i mercati dell'Asia e del Medio Oriente, dove la crescita organica è stata del 5,3% e nell'Africa Middle East, che ha messo a segno un +20%.

Il new business ha raggiunto il valore di circa 500 milioni di dollari nel quarto trimestre, portando il totale dell'anno a 3,3 miliardi di dollari.

Maurice Lévy (nella foto), Publicis Groupe Chairman and Ceo, ha dichiarato: "Publicis Groupe non solo ha raggiunto tutti gli obiettivi, ma, ancora una volta, li ha superati. I risultati ottenuti nel 2006 confermano l'efficacia delle strategie che abbiamo messo a punto negli ultimi anni. Una forte crescita organica e i new business sono particolarmente significativi perchè seguono gli ottimi risultati ottenuti nel 2005. Il margine operativo in crescita del 16,3% rappresenta un ottimo risultato. La forza delle nostre performance finanziarie ha consentito a Publicis Groupe di intraprendere importanti mosse strategiche, fortemente marcate dall'acquisizione di Digitas. Ora il Gruppo si posiziona come uno dei protagonisti nella comunicazione digitale e interattiva. Oltre alle performance della stessa Digitas, questo nuovo segmento sarà un driver per la crescita futura attraverso ulteriori novità nella nostra offerta globale e il consolidamento delle nostre forze come protagonista in servizi media e comunicazioni nella sfera healthcare. Infine, siamo soddisfatti di aver ottenuto le crescite più sostanziose nei principali mercati emergenti, dove proseguiranno le acquisizioni e le opportunità di sviluppo".