Foreign Office

Publicis Groupe: nel 3° trimestre fatturato di 2,31 miliardi di euro (-0,4%). Nei primi nove mesi Italia a +10%. Dalle attività digitali e tecnologiche il 54% del giro d'affari

Nei primi nove mesi dell’anno il fatturato è stato di 7,07 miliardi di euro ( +2,9%), mentre la crescita organica è stata dell’1,9%. Sempre riguardo alla crescita organica, il Nord America ha segnato un calo del 4%, mentre l'Europa un incremento del 7,6%.

Nel terzo trimestre 2016 Publicis Groupe ha totalizzato un fatturato di 2,31 miliardi di euro, in calo dello 0,4%, mentre la crescita organica è stata dello 0,2%.

I risultati del periodo sono stati influenzati dall'uscita di diversi clienti nell'area media sul mercato statunitense avvenuta nella seconda parte del 2014.

Nei primi nove mesi dell’anno il fatturato è stato di 7,07 miliardi di euro ( +2,9%), mentre la crescita organica è stata dell’1,9%.  Sempre riguardo alla crescita organica, il Nord America ha segnato un calo del 4%, mentre l'Europa un incremento del 7,6%. Positivo l'andamento in Sud America ( +13,1%), nell'area Medio Oriente e Africa (+4,1%), in l’Asia Pacifica (-0,4%).

Nel terzo trimestre in Europa il fatturato è aumentato del 5,2%.

Nei primi nove mesi la crescita organica nella regione è stata del 6,2%. La Francia ha registrato + 5%, Germania e Italia  +10%. In Russia è stata messa a segno una crescsita del 9% al 30 settembre.

Il Digital ha registrato performance positive soprattutto in Europa  (+ 13,9%).

“I benefici del nuovo assetto organizzativo, Power of One, in fase di implementazione, saranno visibili nel corso del 2017"ha affermato il ceo Maurice Lévy (nella foto).  "Abbiamo già raccolto i primi risultati, come dimostrano le acquisizioni di Wal-Mart, Gsk, Hpe, Asda, Coty. Gli effetti positivi Power of One hanno riguardato in particolare Razorfish, che ha registrato il suo migliore trimestre in termini di new business”.

Le attività digitali e tecnologiche di Publicis Groupe alla fine del terzo trimestre rappresentavano il 54% del business complessivo. Sono cresciute del 4,9% a livello organico con una performance a doppia cifra per Publicis Groupe in Europa e Asia Pacifica.

Maurice Lévy ha confermato che a novembre inizierà la procedura per la scelta del suo successore, che verrà definito prima del febbraio 2017. 

 

EC