Foreign Office

Publicis Groupe si rafforza in Brasile con l'acquisizione di DPZ

Il Gruppo ha annunciato oggi, 13 luglio, l'acquisizione della maggioranza dell'agenzia, una delle principali del Brasile. L'accordo prevede che Publicis Groupe entri in possesso subito del 70% dell'agenzia, con la possibilità di portare la propria quota al 100% nei prossimi due o tre anni.
Publicis Groupe ha annunciato oggi, 13 luglio, l'acquisizione della maggioranza di DPZ, una delle principali agenzie pubblicitarie brasiliane. L'accordo prevede che il Gruppo entri in possesso subito del 70% dell'agenzia, con la possibilità di portare la propria quota al 100% nei prossimi due o tre anni.

DPZ manterrà il suo nome e opererà autonomamente all'interno di Publicis Groupe. A guidare l'agenzia saranno ancora i tre fondatori Roberto Duailibi, Francesc PetitJosé Zaragoza, oltre al management dell'attuale Ceo Flavio Conti.

Fondata nel 1968, DPZ, che conta su un team di circa 230 persone, è una delle maggiori agenzie indipendenti di advertising del Brasile. L'headquarter è a San Paolo, ma la struttura vanta uffici anche a Rio, Brasilia e Vitoria.

Tra i principali clienti sono da annoverare brand internazionali e locali come Azul Linhas aéreas (linea aerea), Bombril (prodotti per la pulizia), Campari, Coca-Cola, Itaú (banking), Sadia (food and beverage), Vivo (telecomunicazioni). L'agenzia, una delle più premiate in Brasile, ha visto raddoppiare la crescita organica negli ultimi tre anni, e nel 2011 si prevede che le revenue possano raggiungere i 40 milioni di euro. 

L'acquisizione di DPZ è un'ulteriore prova della volontà di Publicis Groupe di espandere il proprio business nel dinamico mercato brasiliano e in generale nell'America Latina. Si tratta della quarta operazione che il Gruppo Publicis porta a termine quest'anno in Brasile, dopo le acquisizioni di Tailor Made e GP7, e l'accresciuta partecipazione (60%) in Talent Group.

Secondo le recenti previsioni di ZenithOptimedia, il Brasile registrerà un aumento del 9,5% degli investimenti in comunicazione nel corso del 2011, seguito da un +7,0% e un +7,2% rispettivamente nel 2012 e nel 2013. Attualmente è il sesto mercato più importante per Publicis Groupe, con circa 1500 lavoratori in tutto il Paese.

Maurice Lévy
, chairman & Ceo di Publicis Groupe (nella foto), ha dichiarato: "La nostra strategia è di rafforzare i nostri due drive di crescita: il digitale e i mercati emergenti. Il Brasile, insieme alla Cina, sono due Paesi molto importanti per il nostro Gruppo. Questa acquisizione costituisce un passo chiave della nostra espansione in questo promettente mercato".

SP