Foreign Office
Publicis Groupe si riorganizza a livello mondiale, toglie i silos e crea 4 solutions hub
Come racconta in un video su youtube il Ceo del Gruppo Maurice Lévy, le discipline della holding verranno declinate in quattro solutions hub (Publicis Communications, affidata al ceo Arthur Sadoun, tra i maggiori candidati alla successione di Lévy alla guida del gruppo; Publicis Media, guidata dal ceo Steve King; Publicis Sapient diretto da Halan Herrick; Publicis Healthcare diretta da Nick Colucci). Gli hub saranno a disposizione dei chief client officer, responsabili dell'intera gamma di strumenti e skill offerti ai clienti e selezionabili dai vari hub. La nuova organizzazione intende mettere i clienti al centro e coordinare in modo più efficiente le diverse agenzie della Company.
.jpg)
A raccontare la riorganizzazione del Gruppo è lo stesso Ceo, Maurice Lévy (nella foto), che in un video pubblicato su Youtube dichiara di aver eliminato i silos, costruiti intorno al concetto di worldwide network, controproducenti nel fornire il miglior servizio ai clienti, per mettere invece a loro disposizione l’intero know how del gruppo e la sua expertise attraverso ‘the Power of One’.
Secondo il nuovo model al via dal prossimo 2 gennaio, tutte le conoscenze e le capacità del Gruppo saranno a disposizione dei clienti in un modo flessibile.
Le discipline della holding verranno declinate in quattro solutions hub a disposizione dei chief client officer, responsabili dell'intera gamma di strumenti e skill offerti ai clienti e selezionabili dai vari hub.
Publicis Communications, affidata al ceo Arthur Sadoun (foto 2) oggi a capo ora Publicis Worldwide e MslGroup, tra i maggiori candidati alla successione di Maurice Lévy alla guida del gruppo (il manager ha annunciato il suo ritiro per il 2017) gestirà tutti i network creativi, Publicis Worldwide, MSL, Nurun, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, BBH, Marcel e Prodigious.
Publicis Media, guidata dal ceo Steve King, controllerà Starcom Mediavest, ZenithOptimedia, Vivaki, Performics, MRY, Moxie e tutte le realtà associate. Publicis Sapient, l’hub dedicato al mondo digital, comprenderà Sapient Consulting, SapientNitro, DigitasLBi, Razorfish e tutte le agenzie associate. Sarà guidato dal ceo Halan Herrick. Publicis Healthcare integrerà, infine, tutte le attività nei rami Health e Pharma, con la direzione del Ceo Nick Colucci.
Con questa nuova organizzazione, ogni cliente potrà contare d’ora su un unico chief client officer a cui spetterà la supervisione di tutti i servizi che Publicis fornirà ai suoi clienti.
I chief client officer dovranno rispondere ad una nuova figura creata all’interno della holding, il groupe chief revenue officer, ruolo assegnato a Laura Desmond, a cui è stata affidata anche la responsabilità del new business e del futuro sviluppo del gruppo.
Il Gruppo Publicis genera oltre il 90% delle sue revenue in 20 mercati. I Paesi nei quali il business è minore verranno gestiti da Publicis ONE, guidata Jarek Ziebinski, Chief Executive Officer.
EC