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Publicis Groupe verso l'acquisizione di Interpublic?
Secondo quanto riporta la stampa specializzata statunitense, Publicis
Groupe starebbe valutando la possibilià di dare il via a una scalata
per acquisire Interpublic Group. Alla holding guidata dal chairman e ceo
Michael Roth (foto sotto)
fanno capo le agenzie di pubblicità McCann-Erickson, Lowe, Draft
Fcb, e i centri media Initiative e Universal
McCann. Interpublic dovrebbe
figurare in una lista di possibili acquisizioni che il ceo di Publicis
Maurice Lévy (foto a sinistra) presenterà al
board questa settimana a Parigi.
Lo scorso ottobre Lévy aveva affermato di contemplare "numerose possibili
strategie in tema di acquisizioni". Un eventuale merger Publicis-Interpublic
porterebbe alla nascita del network numero uno al mondo, del valore di circa 12
miliardi di dollari, e una lista di clienti che include fra gli altri
General Motors, Toyota Motor, Procter & Gamble, Unilever.
Nel deal sarebbe coinvolto anche il network al quinto posto nel ranking
mondiale, Dentsu, che possiede una quota del 15% in Publicis.e
potrebbe contribuire a finanziare l'operazione. Fra l'altro, nel supervisory
board di Publicis siedono due top manager di Dentsu, il chairman Yutaka
Narita e il president-ceo Tateo Mataki.
MauriceLévy ha seccamente negato ogni interesse del suo gruppo verso Interpublic. "Le speculazioni che riguardano Interpublic sono frutto o dell'immaginazione di banchieri creativi, o di persone che vogliono intossicare il mercato con falsi rumors" ha detto. Interpublic dalc anto suo ha declinato ogni commento.
Lo scorso anno Publicis aveva manifestato interesse per Aegis, ma si era ritirata a settembre dopo la comparsa sulla scena di Vincent Bolloré, oggi principale azionista del gruppo con una quota del 29%. Lo scorso ottobre Lévy ha confermato che Publicis non sarà interessata ad Aegis fino a quando il maggiore azionista sarà Bolloré.