Foreign Office

Publicis/Havas/WPP: valzer di budget da oltre 500 milioni di euro

Negli ultimi giorni, tre grandi budget media sono passati di mano: quello Bristol-Myers Squibb, assegnato a Mediavest (Publicis Groupe), quello Zurich Financial Services Group, andato a Mindshare (WPP), e quello LVMH, affidato a MPG (Havas). Un 'giro' che in totale ammonta a oltre 500 milioni di euro.

Mindshare (WPP Group) si è aggiudicata i 150 milioni di dollari (106 milioni di euro – poco più della metà destinati al solo mercato statunitense) del budget globale Zurich Financial Services Group destinato a strategia, planning e buying. Agenzia uscente è ZenithOptimedia (Publicis Groupe), e alla gara aveva partecipato anche Aegis Media. La creatività globale Zurich rimane comunque in seno a Publicis, responsabile di tutte le campagne lanciate dal 2005 a oggi con il pay-off "Because change happenz", ultima delle quali "Zurich Help Point" del 2008 (nella foto a fianco).

La conclusione di un'altra gara ha avuto esito opposto: Bristol-Myers Squibb, che lo scorso anno ha investito 420 milioni di dollari (circa 300 milioni di euro), e solo nel primo quadrimestre 2009 altri 172 milioni (in euro 120 milioni), ha infatti assegnato a MediaVest (Publicis Groupe) l'incarico di gestire e pianificare il proprio budget. In questo caso, proprio Mindshare era la centrale uscente, avendo vinto la gara precedente nel 2001. Alla consultazione avviata lo scorso aprile haa partecipato anche MPG (Havas).

Proprio MPG, infine, è risultanta vincitrice della gara indetta quattro mesi fa da LVMH, la holding del lusso proprietaria di marchi come Louis Vuitton, Moet & Chandon, Fendi, Christian Dior e Donna Karan e molti altri ancora. MPG ha sconfitto l'uscente MediaCom (WPP), aggiudicandosi un budget che lo scorso anno è stato di circa 185 milioni di dollari (130 milioni di euro al cambio attuale) nei soli Stati Uniti.