Foreign Office

Publicis lancia Denuo, divisione per il digitale e l'interattività

La società, il cui nome deriva dal latino e significa "di nuovo", sarà guidata da Rishad Tobaccowala, chief innovation officer di Publicis Groupe Media (PGM). Denuo, con uffici a Chicago e New York, riporterà a Jack Klues, chairman di PGM.

Publicis Groupe ha annunciato il lancio di Denuo, nuova iniziativa strategica orientata al settore della comunicazione digitale, interattiva e mobile. Il modello di Denuo, entità autonoma e non fondata su strutture pre-esistenti, si basa su tre pilastri: la consulenza strategica, l'ideazione di soluzioni e l'investimento in partnership. La società, il cui nome deriva dal latino e significa "di nuovo", sarà guidata da Rishad Tobaccowala, chief innovation officer di Publicis Groupe Media (PGM), incluso da Business Week fra i "Top Business Leaders 2005" e definito da Time "innovatore nel marketing".

Denuo, con uffici a Chicago e New York, riporterà a Jack Klues, chairman di PGM e membro del management di Publicis. Altri manager chiave sono Tim Harris e PJ MacGregor, fondatori della unit Play dedicata a online e videogame, Tom Tercek, fondatore di SMG Access, Courtney Jane Acuff, fondatore di Digits wireless; Dan Buczaczer, fondatore di Reverb.

Come società del gruppo, opererà in accordo con il network o in maniera indipendente, per ampliare l'offerta di marketing e comunicazione per i clienti. I responsabili di Denuo lavorano già con clienti come General Motors, Coca-Cola e altri. Inoltre la società ha avviato delle partnership con start-up come Brightcove, catena di televisione gratuita su Internet, e Shadow Tv, società che fornsice l'accesso digitale a contenuti televisivi live e di archivio via web.

"La creazione di Denuo è una decisione stratregica molto importante per noi – ha detto Maurice Lévy, chiarman e ceo di Publicis Groupe –. Siamo naturalmente già presenti nell'universo interattivo e digitale e abbiamo costantemente sviluppato innovazioni di marekting per i nostri clienti. Con Denuo puntiamo a porre il gruppo al vertice dell'innovazione, per il beneficio dei nostri clienti, aiutandoli a trarre il massimo dai loro brand nel nuovo mondo; e nell'interesse del nostro gruppo, identificando le opportunità di investimento già a uno stadio iniziale".